|
|
|
|
|
|
|
La Newsletter di Barbiana 2040 Letture e approfondimenti
|
|
|
|
|
|
|
📕 GLI EVENTI DELLA RETE 📕
|
|
MANCANO DUE SETTIMANE AL 4° CONVEGNO NAZIONALE DELLA RETE BARBIANA 2040 QUI PER ISCRIVERSI
|
📚 Sono già oltre 130 gli iscritti al IV convegno nazionale della Rete di Scuole Barbiana 2040 che il porssimo 15 marzo farà tappa a Palermo. (Qui per le iscrizioni). Si parlerà di pace, di educazione e di futuro. La sede degli incontri e dei laboratori sarà il Liceo “Danilo Dolci” di Palermo e sarà un grande evento dedicato a riscoprire e reinterpretare i metodi educativi di don Lorenzo Milani e Danilo Dolci. Il titolo è esemplificativo dei temi che si affronteranno nel convegno: "Oltre il conflitto: una pacifica ribellione, dalla scrittura collettiva di don Milani alla maieutica di Danilo Dolci”.
|
|
|
PUOI SEGUIRE I LAVORI DEL CONVEGNO NAZIONALE IN DIRETTA STREAMING QUI PER COLLEGARTI ALLA DIRETTA
|
|
|
|
|
|
|
|
📕 L'IMMAGINE DI OGGI
|
|
L’arrivo nella metropoli di sei ragazzini guidati dal Priore
|
Il Ricordo di Pietro Ichino
|
|
📚 Nel 1959, Pietro Ichino incontrò i ragazzi di Barbiana, guidati da don Lorenzo Milani, durante una visita a Milano. Tra loro, Agostino Burberi divenne suo amico. I ragazzi portarono un dono speciale: una grande carta della Palestina con gli episodi del Vangelo, smontata per il trasporto (nella foto la grande carta della Palestina portata dai ragazzi di Barbiana a Milano nell’aprile 1959). Pietro e Agostino furono incaricati di acquistare il vetro per completare l’opera, che fu poi montata e firmata dai ragazzi di Barbiana. Il quadro, conservato dalla famiglia Ichino, è un prezioso ricordo di quella settimana in cui don Milani fece scoprire ai ragazzi la città, le fabbriche e i suoi monumenti. Tornati a Barbiana, gli studenti scrissero un tema sull’esperienza. Agostino descrisse gli operai della Pirelli Bicocca come “nuovi schiavi”, impressionato dalle condizioni di lavoro. Ichino ha custodito quei componimenti come testimonianza di un’esperienza che ha segnato profondamente la sua vita e che ha raccontato nel libro La casa nella pineta (Giunti, 2018).
|
|
|
|
📕 FORMAZIONE E INNOVAZIONE
|
|
Ecco i tre corsi Mooc della Rete Barbiana 2040 Sono online sulla piattaforma "Leonardo Visionario"
|
|
|
|
|
|
📕 LABORATORI DIDATTICI
|
|
Scrittura collettiva e teatro per promuovere apprendimento collaborativo
|
|
📚 Il progetto Attiva-Mente, parte del PNRR, mira a ridurre la dispersione scolastica e i divari educativi, ispirandosi ai principi della scuola di Barbiana. Attraverso la scrittura collettiva e attività teatrali, gli studenti sviluppano pensiero critico, collaborazione e consapevolezza civica. L’obiettivo è valorizzare i talenti di ciascuno, rendendo l’apprendimento più inclusivo e coinvolgente. Il progetto vuole formare cittadini attivi, capaci di esprimersi e partecipare alla vita sociale con responsabilità. Ecco un progetto di scrittura collettiva sviluppato lungo questi principi cardine.
|
|
|
|
📕 LABORATORIO
|
|
La scrittura collettiva per andare in cerca di senso della vita
|
|
📚 Per la prima volta un laboratorio di scrittura collettiva viene svolto in un istituto superiore. È successo con gli studenti dell'istituto professionale IPSIA "F. Corni" di Modena, con i quali si è esplorata la scrittura collettiva come strumento di riflessione e condivisione. Gli studenti, provenienti da diverse classi e culture, hanno partecipato con attenzione a un laboratorio che ha sollecitato la riflessione sul cuore, la fiducia e la ricerca dell'impossibile, temi universali che li hanno coinvolti emotivamente. Attraverso un dibattito motivazionale, si è cercato di far emergere il valore intrinseco di ciascuno, nonostante le difficoltà linguistiche. Il percorso ha generato un rinnovato stupore verso la realtà. E alla fine del primo incontro una studentessa ha scritto le sue riflessioni sul laboratorio e su quanto è stata coinvolta. Il testo della lettera è in fondo all'articolo.
|
|
|
|
📕 L'ANALISI
|
|
|
Nuova didattica sospesa: rendere innovativa la scuola è troppo rischioso
|
|
📚 Scuola e didattica, vietato innovare. Nonostante il forte bisogno di innovazione nei modelli di insegnamento, molti docenti restano ancorati a metodi tradizionali, evitando il rischio del cambiamento. L’iniziativa Faro Didattico ha mostrato come l’interesse per le nuove pratiche sia alto, ma l’adesione reale poi alla fine sia minima. Il problema non è la mancanza di strumenti, di proposte, di offerte ma la resistenza dei docenti, frenati da inerzia, paura di esporsi e per la troppa fatica di mettersi in gioco. Solo incentivando e diffondendo con più ritmo la sperimentazione e promuovendo il confronto si potrà scardinare questo immobilismo e costruire una scuola capace di rispondere ai nuovi bisogni educativi e di relazione.
|
|
|
|
|
📕 FORMAZIONE DELLA RETE
|
|
|
📕 I FORMATORI DI BARBIANA 2040
|
QUI SOTTO, NELLA SCHEDA, L'ELENCO DEI DOCENTI FORMATORI DELLA RETE BARBIANA 2040.
|
|
|
|
|
|
|
|
📕 LA RUBRICA
|
|
Gli insegnanti di sostegno: tanti, troppi, precari e con formazione insufficiente
|
|
|
|
La Valutazione cambia criteri: una riforma che rischia di trasformarsi in ricatto e sanzioni
|
|
|
Educazione emotiva: è un vuoto da colmare Fra gli adolescenti sfocia in relazioni pericolose
|
|
|
|
I giovani hanno pensiero creativo Ma la priorità formativa per la scuola resta emergenza
|
|
|
|
La scuola fatica a colmare il vuoto fra cultura formale e interessi reali dei ragazzi
|
|
|
|
Adolescenti, linee guida e luoghi comuni: i giovani sono già protagonisti del futuro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quando collaborare nella tua classe diventa una scoperta
|
|
|
|
Condividere buone pratiche è una leva di crescita reciproca
|
|
|
|
L'atteso imprevisto, ecco come accoglierlo in classe e renderlo motore della lezione
|
|
|
|
La scrittura collettiva funziona anche per apprendere matematica
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I TESTI COLLETTIVI DI BARBIANA
|
Il lavoro dei docenti e delle scuole impegnati nella Rete Barbiana 2040 è tutto rivolto a recuperare e riproporre in una prospettiva di attualizzazione la pedagogia e i modelli educativi di don Milani, paradigmi fortemente innovativi e con un importante impegno di giustizia sociale, come venivano esercitati nella scuola di Barbiana. Lettera a una professoressa, Lettera ai giudici e L’obbedienza non è più una virtù sono i testi collettivi più significativi di Barbiana per le aspre critiche e per la contestazione verso il sistema della Giustizia e il sistema della Scuola italiani, accusati di essere fortemente elitarie e di influenzare le opportunità educative e le disuguaglianze a totale svantaggio delle classi più povere impedendo loro di sfuggire alla condizioni di “ultimi”.
|
Giustizia sociale, disuguaglianze, disparità educative, inclusività sono i temi che rendono quegli scritti collettivi di Barbiana estremamente e sempre più attuali ancora oggi.
|
|
|
|
Lettera a una professoressa L'attualità di un manifesto per una scuola davvero nuova
|
|
|
|
Lettera ai giudici Il risveglio della coscienza critica per essere cittadini sovrani
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TESTIMONIANZE
|
E' lo spazio di approfondimento della Rete: le Testimonianze dei docenti e degli insegnanti delle scuole del Movimento Barbiana 2040 in cui raccontano in brevi video come stanno apprendendo, seguendo e applicando nelle loro classi l'approccio di don Milani e la sua didattica-pedagogia. Ogni intervento può essere seguito nel sito di Barbiana2040.it nella nuova rubrica "Testimonianze" (nella home page o nella barra dei menù) con il titolo "Riflessioni inDocenti". E tutti i laboratori a cui si fa riferimento si possono trovare nella Sezione dedicata "Laboratori", sempre in home page.
|
|
|
|
|
Il video con il racconto di Arianna Gelfi, docente di Lettere al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Lecco
|
|
|
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Prima Parte)
|
|
|
Il video con il racconto di Cristina Mauri, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Costa Masnaga
|
|
|
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Seconda Parte)
|
|
|
|
|
|
I DOCUMENTI DELLA RETE
|
Manifesto del Movimento della Rete nazionale di Scuole Barbiana 2040
|
|
|
|
Archivio delle Newsletter di Barbiana 2040
|
|
|
|
|
Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.
|
|
|
|
Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.
|
|
La prossima sarà ancora migliore.
|
|
|
|
|
|
|
Movimento Barbiana 2040
Rete nazionale
di Scuole
|
www.barbiana2040.it
|
|
|
|
|
|
|