|
|
|
|
|
|
|
La Newsletter di Barbiana 2040 Letture e approfondimenti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
π L'IMMAGINE DI OGGI
|
|
Le Nuove Indicazioni 2025
scatenano valanga di critiche Scuola e docenti in rivolta con mozioni e petizioni
|
π “Sono felice di avere partecipato alla scrittura di questo libro curato da Dario Ianes, che rappresenta una prima critica documentata e motivata alle "Nuove Indicazioni", volute dal ministro Valditara, che costituiscono un attacco alla scuola democratica e, soprattutto, una sottolineatura forte del clima culturale che si vorrebbe imporre alla scuola, a partire da una nuova idea della Storia e del suo insegnamento”. Sono le parole di Franco Lorenzoni, maestro di scuola primaria, nel rilanciare il testo critico e la mozione promosse da Andis, l’associazione nazionale dei dirigenti scolastici. Testo che parte da una denuncia radicale: “Le nuove indicazioni nazionali rappresentano un’utopia scolastica che ignora la realtà”.
|
È solo l’ultimo atto di un fuoco incrociato sotto cui sono finite le nuove Indicazioni 2025 del ministero dell’Istruzione, critiche espresse dall’intero comparto della scuola, dai professori, agli insegnanti, dagli educatori fino ai dirigenti scolastici che si ritrovano in Andis, e che le criticano per dipingere un ritratto idealizzato e irrealistico della scuola italiana. La critica più incisiva è rivolta alla totale mancanza di un approccio sistemico. Il documento tratteggia una “scuola ideale,” dimenticando la complessità quotidiana che presidi e docenti affrontano: risorse limitate, contesti territoriali difficili, la fatica di motivare e sostenere una comunità educante fragile. Si parla di una “scuola che apprende,” di “comunità educante” e di “professionalità condivise,” ma si omette il ruolo fondamentale della manutenzione continua di un sistema complesso.
|
|
|
|
|
|
π SCRITTURA COLLETTIVA
|
|
La cura delle parole: un laboratorio in classe che fa crescere insieme
|
|
πNel laboratorio di scrittura collettiva, gli studenti hanno esplorato il potere della parola e il suo legame profondo con il concetto di "cura". Attraverso un percorso fatto di riflessioni, letture e attività creative, hanno scoperto che prendersi cura non è solo un gesto ma una responsabilità che nasce dall'ascolto autentico. Partendo dall’etimologia della parola “cura” e da metafore evocative, come quella del giardiniere che nutre una pianta, il laboratorio ha condotto i ragazzi a riflettere su temi universali: l’empatia, la dedizione e il valore delle relazioni. Con attività ispirate al libro Il Piccolo Principe e alla musica, gli studenti hanno imparato che dedicare tempo agli altri crea legami profondi e rende significativa la vita. Un’esperienza che insegna che le parole, quando condivise, costruiscono ponti e comunità.
|
|
|
|
π LABORATORI DIDATTICI
|
|
La scrittura collettiva è conclusa Come valuto i miei alunni?
|
|
π Come possiamo valutare i propri alunni al termine di un percorso di scrittura collettiva? Quali sono i criteri e le metodologie per individuare, valutare e valorizzare la crescita delle competenze e delle conoscenza acquisite nel laboratorio? Sono solo alcune delle domande che vengono poste e a cui questo contributo vuole dare indicazioni concrete e formative. Una guida preziosa che alla fine, attraverso una ricca serie di strumenti arriva a una sintesi: possiamo, a ragione, parlare di valutazione per l’apprendimento, non di valutazione degli apprendimenti, valutazione come momento di apprendimento e crescita, in cui gli alunni si sentono sostenuti nel loro percorso educativo.
|
Ecco come e con quale cassetta degli attrezzi possiamo affrontare anche questa parte del percorso formativo.
|
|
|
|
π I NOSTRI RACCONTI
|
|
Solo la bellezza trasforma ogni luogo in una nostra casa
|
|
π Ogni luogo può diventare una casa se ci lasciamo sorprendere dalla sua bellezza. Stecco e Bacchetta, due insetti stecco, si ritrovano per caso in un bosco lontano dalla loro teca. Cercano disperatamente di tornare a casa, ma il viaggio li porta in un mondo naturale ricco di meraviglie. Tra alberi, animali e il profumo del muschio, scoprono un luogo magico dove anche loro possono sentirsi a casa. Grazie all'aiuto degli abitanti del bosco, i due amici capiscono che possono usare la loro esperienza per unire le persone alla natura. Alla fine, il bosco diventa la loro nuova casa, piena di pace e nuove possibilità.
|
|
|
|
|
|
π FORMAZIONE E INNOVAZIONE
|
|
Ecco i tre corsi Mooc della Rete Barbiana 2040 Sono online sulla piattaforma "Leonardo Visionario"
|
|
|
|
|
|
|
|
|
π LA RUBRICA
|
|
|
Difficile (forse) che i robot diventino nostri amici
|
|
π "Io vorrei parlare della collaborazione, soprattutto di come collaborano i robot e di come collaboriamo noi umani”.
|
Ho trovato questa frase su Google.
|
Il senso d'azione che emerge quando collaboriamo con gli altri esseri umani può essere indotto, anche quando il nostro partner è un robot umanoide.
|
Ho chiesto all'AI se i robot collaborano e mi ha risposto: sì, ma se possiedono livelli di sicurezza tali da poter lavorare accanto agli operatori, senza pericolo”.
|
Quindi i robot collaborano solo per aiutare gli umani sul lavoro e non collaborano magari consolando le altre persone, quindi i robot sono insensibili.
|
Mentre noi umani collaboriamo per far sentire bene una persona per aiutarla e non solo. I robot a parer mio sono utili per fare molte cose, ma a collaborare fuori dal lavoro non sono proprio capaci. Quindi noi umani siamo sensibili e ogni giorno costruiamo nuovi rapporti con altre persone".
|
|
|
π FORMAZIONE DELLA RETE
|
|
|
π I FORMATORI DI BARBIANA 2040
|
QUI SOTTO, NELLA SCHEDA, L'ELENCO DEI DOCENTI FORMATORI DELLA RETE BARBIANA 2040.
|
|
|
|
|
|
|
|
π LA RUBRICA
|
|
Nuova didattica sospesa: rendere innovativa la scuola è troppo rischioso
|
|
|
|
Gli insegnanti di sostegno: tanti, troppi, precari e con formazione insufficiente
|
|
|
|
La Valutazione cambia criteri: una riforma che rischia di trasformarsi in ricatto e sanzioni
|
|
|
Educazione emotiva: è un vuoto da colmare Fra gli adolescenti sfocia in relazioni pericolose
|
|
|
|
I giovani hanno pensiero creativo Ma la priorità formativa per la scuola resta emergenza
|
|
|
|
La scuola fatica a colmare il vuoto fra cultura formale e interessi reali dei ragazzi
|
|
|
|
Adolescenti, linee guida e luoghi comuni: i giovani sono già protagonisti del futuro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quando collaborare nella tua classe diventa una scoperta
|
|
|
|
Condividere buone pratiche è una leva di crescita reciproca
|
|
|
|
L'atteso imprevisto, ecco come accoglierlo in classe e renderlo motore della lezione
|
|
|
|
La scrittura collettiva funziona anche per apprendere matematica
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I TESTI COLLETTIVI DI BARBIANA
|
Il lavoro dei docenti e delle scuole impegnati nella Rete Barbiana 2040 è tutto rivolto a recuperare e riproporre in una prospettiva di attualizzazione la pedagogia e i modelli educativi di don Milani, paradigmi fortemente innovativi e con un importante impegno di giustizia sociale, come venivano esercitati nella scuola di Barbiana. Lettera a una professoressa, Lettera ai giudici e L’obbedienza non è più una virtù sono i testi collettivi più significativi di Barbiana per le aspre critiche e per la contestazione verso il sistema della Giustizia e il sistema della Scuola italiani, accusati di essere fortemente elitarie e di influenzare le opportunità educative e le disuguaglianze a totale svantaggio delle classi più povere impedendo loro di sfuggire alla condizioni di “ultimi”.
|
Giustizia sociale, disuguaglianze, disparità educative, inclusività sono i temi che rendono quegli scritti collettivi di Barbiana estremamente e sempre più attuali ancora oggi.
|
|
|
|
Lettera a una professoressa L'attualità di un manifesto per una scuola davvero nuova
|
|
|
|
Lettera ai giudici Il risveglio della coscienza critica per essere cittadini sovrani
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TESTIMONIANZE
|
E' lo spazio di approfondimento della Rete: le Testimonianze dei docenti e degli insegnanti delle scuole del Movimento Barbiana 2040 in cui raccontano in brevi video come stanno apprendendo, seguendo e applicando nelle loro classi l'approccio di don Milani e la sua didattica-pedagogia. Ogni intervento può essere seguito nel sito di Barbiana2040.it nella nuova rubrica "Testimonianze" (nella home page o nella barra dei menù) con il titolo "Riflessioni inDocenti". E tutti i laboratori a cui si fa riferimento si possono trovare nella Sezione dedicata "Laboratori", sempre in home page.
|
|
|
|
|
Il video con il racconto di Arianna Gelfi, docente di Lettere al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Lecco
|
|
|
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Prima Parte)
|
|
|
Il video con il racconto di Cristina Mauri, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Costa Masnaga
|
|
|
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Seconda Parte)
|
|
|
|
|
|
I DOCUMENTI DELLA RETE
|
Manifesto del Movimento della Rete nazionale di Scuole Barbiana 2040
|
|
|
|
Archivio delle Newsletter di Barbiana 2040
|
|
|
|
|
Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.
|
|
|
|
Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.
|
|
La prossima sarà ancora migliore.
|
|
|
|
|
|
|
Movimento Barbiana 2040
Rete nazionale
di Scuole
|
www.barbiana2040.it
|
|
|
|
|
|
|