linkedin youtube 

www.barbiana2040.it

La Newsletter di Barbiana 2040
Letture e approfondimenti

📕 L'IMMAGINE DI OGGI

Scuola, crescono le critiche
alle Nuove Indicazioni 2025

Dalla Storia sale una domanda:
come può avvenire tutto questo?

📚 “La scuola di Gentile non possiamo ridurla a una scuola fascista, la scuola di Valditara non possiamo ridurla a una scuola postfascista, nonostante entrambi siano ministri di governi che dichiarano la loro ideologia senza infingimenti: stiamo parlando invece di una ideologia liberal-nazionalista che ha continuità che sono profonde e di lunghissima durata”.
Questo è l’incipt di un ultimo articolo di analisi e di approfondimento di Christian Raimo, insegnante e scrittore, molto attento e critico sulle vicende e vicissitudini della scuola italiana. Di questo periodo in particolare. E come si nota leggendo non solo i quotidiani, continua pesantemente a far discutere la bozza delle Nuove Indicazioni nazionali per la scuola del ministro Valditara. Tanto che ha deciso di prorogare le consultazioni fno al 17 aprile 2025.
Questo di Raimo è solo l’incipt di un testo più elaborato – e che qui riportiamo integralmente - che ripercorre storicamente l’evoluzione degli approcci alla scuola italiana partendo proprio dalla riforma Gentile. E arrvando alla complessità di oggi.
“Le analogie tra quello che è accaduto alla scuola italiana tra il 1922 e il 1925 e quello che sta accadendo alla scuola italiana esattamente cento anni dopo – scrive Raimo nella prima parte della sua analisi - sono tante e tali che viene la tentazione di fare un paragone tra il governo Meloni-Valditara e quello Mussolini-Gentile che può portarci a due esiti interessanti: riflettere sui rapporti tra il fascismo e il liberalismo di un secolo fa, e riflettere sui rapporti tra il postfascismo e liberalismo e neoliberismo di questi tempi”.
Al termine del profondo articolo che Raimo sviluppa, arriva a porre – e porsi - una domanda, in parte cruciale di questa riflessione complessiva. Che cosa sono le Indicazioni nazionali? Sono, risponde “una sorta di carta costituente per la scuola. Hanno sostituito da più di vent’anni i programmi. Il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha deciso di rivedere quelle del 2012, ed è da poco uscita la prima bozza.
Questo è un brano delle pagine di questa bozza dedicate alla Storia.
“La Storia, come si mostra nei grandi testi che l’hanno raccontata, intesa cioè come indagine e ragionamento intorno agli avvenimenti, al loro svolgimento, alle forze che li hanno prodotti e alle qualità dei loro protagonisti, si è sempre accompagnata anche a un giudizio morale su quanto era oggetto del suo racconto. In questo modo essa ha rappresentato una pagina decisiva del modo come si è costruita non solo la nostra comprensione del mondo ma la stessa nostra consapevolezza del bene e del male”.
La domanda finale a tutti è questa: "Come può avvenire tutto questo?".

➡️ Qui il documento Andis e l'analisi critica delle nuove Indicazionali Nazionali del ministero dell'Istruzione
➡️ Qui invece la petizione di Proteo Fare Sapere
➡️ Qui il testo delle Indicazioni Nazionali 2025

📕 SCRITTURA COLLETTIVA

Scrittura collettiva,
sei laboratori
in cerca d'autori

di Elide Panzeri
📚 Nei mesi di febbraio e marzo ho tenuto 6 laboratori di scrittura collettiva su altrettante classi: una terza primaria, tre quarte, due classi prime della scuola secondaria di I° grado. Sei contesti molto differenti tra loro, con gruppi eterogenei di alunni e studenti. Ai laboratori hanno presenziato, in veste di osservatori, anche alcuni docenti. Un’esperienza per me, sicuramente tanto impegnativa quanto formativa. Per una pura questione di economia di forze, ho steso una progettazione che prevedesse un unico incipit per tutti i gruppi classe: l’album illustrato di Cristina Petit, Carpe diem, edizioni Artebambini. La sfida era un po’ azzardata, forse incosciente, sicuramente impegnativa. Nello svolgersi si è rivelata non solo possibile, ma arricchente e motivante sul piano didattico e professionale.
Ecco la mia testimonianza del lavoro svolto in classe, e qui sotto, di seguito, il racconto dell’insegnante Stefania Favali, e il testo collettivo prodotto dai bambini.
Continua a leggere

📕 IL LABORATORIO

"Carpe Diem": il tempo giusto
per imparare, scrivere
e crescere insieme a scuola

di Stefania Favali
📚 C’è sempre una prima volta. Come insegnante il laboratorio di scrittura collettiva è stato un viaggio inatteso nel potere delle parole e nella profondità del pensiero dei bambini. Partiti da un albo illustrato – Carpe Diem – i piccoli hanno riflettuto sul significato di un titolo, discusso, ricercato, condiviso. Tra fogliolini anonimi, gettoni della parola e lavori in gruppo, è nato un testo collettivo che ha fatto emergere intuizioni sorprendenti e domande autentiche. L’insegnante osserva, accompagna, si emoziona. E scopre che l’apprendimento vero nasce quando la voce di ciascuno trova spazio. Anche per me, è stata una lezione indimenticabile. Ecco il mio racconto di questa esperienza d laboratorio.
Continua a leggere

📕 SCRITTURA COLLETTIVA

"A spasso nel tempo"
Quando la scuola
rallenta per capire meglio

di Elena Bagini
📚 Nel laboratorio che racconto “A spasso nel Tempo”, bambine e bambini della scuola primaria hanno intrapreso un percorso immersivo alla scoperta del concetto di tempo. Hanno letto storie, condiviso ricordi, esplorato la storia, la musica, la grammatica e perfino la meteorologia. Hanno capito che il tempo non è solo l'orologio che scandisce le ore, ma anche memoria, emozione, attesa, desiderio. Con la scrittura collettiva e il gioco, ogni alunno ha potuto raccontare il proprio tempo: lento, magico, giusto. Un tempo da abitare e non solo da misurare. È stato un viaggio attraverso le stagioni della vita, guidato da parole, immagini, riflessioni e domande. Un laboratorio a misura di infanzia, dove il tempo si è fatto spazio per pensare, sognare e creare.
Nel'articolo qui sotto, il testo elaboratoro dai docenti con le impressioni e riflessioni emerse durante e dopo l'osservazione del laboratorio in classe di Elena Bagini.
Continua a leggere

📕 LA FORMAZIONE

Lo sviluppo del pensiero critico
Il digitale nel cammino
di aderenza fra parola e pensiero

Un gruppo di docenti
IC Molassana&Prato - Genova

📚 Nel testo collettivo scritto dalle docenti che hanno osservato e partecipato al laboratorio sul "Tempo" (vedi articolo di Elena Bagini qui), emerge una riflessione profonda sul valore del tempo nella scuola. L’apprendimento non è un processo lineare, ma una spirale in cui conoscenze, competenze e pensiero critico si intrecciano e si rinnovano. Ma per crescere davvero serve tempo di qualità: tempo per ascoltare, per rallentare, per includere. Le insegnanti invitano a superare la logica della prestazione e a restituire alla scuola il tempo del senso, dove ogni passo, anche il più piccolo, diventa parte di un cammino condiviso.
Continua a leggere

📕 SCRITTURA COLLETTIVA

Un laboratorio di ragazzi
in cerca del senso della vita

di Rosaria Di Gaetano
📚 Un iter particolare, straordinario ha coinvolto i ragazzi di prima seconda e terza media di Grumello del Monte ( appartenente alla Rete Barbiana 2040) raccolti per compiere un percorso di scrittura collettiva secondo il metodo di Don Milani per un PNRR DM 19 contro la dispersione scolastica. Terminato con una restituzione a invito. Il filo rosso è stato la Vita, vita nel suo senso pregnante e profondo. I ragazzi hanno proposto una dedica che già da sé diffonde e spalma la loro sete: "Ai nostri professori e compagni di classe, ma anche ai più poveri e a chi non conosce il senso della vita".
Continua a leggere

📕 LABORATORI

Il riscatto dell'errore, un percorso
costruito senza perdere
nessuna briciola di parola

di Rosaria Di Gaetano
📚 Si è concluso come una sorta di strano miracolo educativo il laboratorio di scrittura favorito dal Pnrr all’istituto superiore professionale Ipsia "F. Corni" di Modena. Ad aggregare il gruppo tanto eterogeneo, multilingue, pluriculturale è stato uno dei laboratori di scrittura collettiva Barbiana 2040 come collante e insieme scrigno prezioso della cultura informale, del contesto di realtà dei 25 ragazzi protagonisti, iscritti all'indirizzo grafico, odontotecnico, elettrico, meccanico.
Cinque pagine di testo finale raccontano qualcosa di impossibile che passando attraverso il pensiero fissato sui fogliolini, raccogliendo tutte le briciole di parole e tutte le parole in briciole, è diventato un testo per il quale è stato proposto da un ragazzo proveniente dalla Mauritania, votato da tutti i presenti, il titolo: "Non lasciarci cadere".
Continua a leggere

📕 FORMAZIONE E INNOVAZIONE

Ecco i tre corsi Mooc
della Rete Barbiana 2040
Sono online sulla piattaforma
"Leonardo Visionario"

📚 Sono stati pubblicati sulla piattaforma online Leonardo Visionario messa disposizione dall'istituto Cpia di Lecco, dirigente Renato Cazzaniga, anche i tre corsi Mooc in modalità asincrona sulla scrittura collettiva e tenuti delle docenti e formatrici della Rete Barbiana 2040. Si tratta di tre corsi di formazione per apprendere la tecnica della scrittura collettiva nei diversi ambienti e contesti scolastici.
Il primo corso, "Piccoli creativi, grandi scienziati: un percorso STEAM con la forza della scrittura collettiva" è tenuto da Elide Panzeri e Marta Ravasi, ed è rivolto alle scuole dell'infanzia e alle prime due classi della Primaria.
Il secondo Mooc, "Il bambino innovatore. Educare con la forza della parola e della tecnologia" tenuto da Elena Bagini e Elide Panzeri, è rivolto alle ultime tre classi della scuola Primaria.
Il terzo corso Mooc, "Raccogliere le sfide dell'attualità con la scrittura collettiva", è tenuto da Arianna Gelfi e Cristina Mauri ed è rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Sono tutti e tre disponibili e per usufruirne occorre iscriversi attraverso sempre la piattaforma online.
La pubblicazione dei tre Mooc della Rete Barbiana 2040 fa parte di un catalogo più ampio di offerte formative, tutte in modalità asincrona, e interamente disponibile sempre sulla piattaforma Leonardo Visionario. Qui e sul sito di Barbiana 2040 potete trovare e scaricare i tre cataloghi con tutte le nuove offerte formative di Mooc in modalità asincrona:
- CATALOGO CORSI BARBIANA 2040 INFANZIA E PRIMARIA
- CATALOGO DOCENTI COMPRENSIVI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
- CATALOGO DOCENTI SECONDARIA DI II GRADO
- QUI TUTTO IL MATERIALE SULLA FORMAZIONE

📕📕 DOSSIER SPECIALE 📕📕

IV CONVEGNO NAZIONALE
DELLA RETE BARBIANA 2040
TUTTI I DOCUMENTI, GLI INTERVENTI
E LE RIFLESSIONI
DEL CONVEGNO DI PALERMO


📕 LA RUBRICA

Difficile (forse) che i robot
diventino nostri amici

di Rosaria Di Gaetano
📚 "Io vorrei parlare della collaborazione, soprattutto di come collaborano i robot e di come collaboriamo noi umani”.
Ho trovato questa frase su Google.
Il senso d'azione che emerge quando collaboriamo con gli altri esseri umani può essere indotto, anche quando il nostro partner è un robot umanoide.
Ho chiesto all'AI se i robot collaborano e mi ha risposto: sì, ma se possiedono livelli di sicurezza tali da poter lavorare accanto agli operatori, senza pericolo”.
Quindi i robot collaborano solo per aiutare gli umani sul lavoro e non collaborano magari consolando le altre persone, quindi i robot sono insensibili.
Mentre noi umani collaboriamo per far sentire bene una persona per aiutarla e non solo. I robot a parer mio sono utili per fare molte cose, ma a collaborare fuori dal lavoro non sono proprio capaci. Quindi noi umani siamo sensibili e ogni giorno costruiamo nuovi rapporti con altre persone".

📕 FORMAZIONE DELLA RETE

📕 I FORMATORI DI BARBIANA 2040

QUI SOTTO, NELLA SCHEDA, L'ELENCO
DEI DOCENTI FORMATORI DELLA RETE BARBIANA 2040.

📕 LA RUBRICA

Nuova didattica sospesa:
rendere innovativa la scuola
è troppo rischioso

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

Gli insegnanti di sostegno:
tanti, troppi, precari
e con formazione insufficiente

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

La Valutazione cambia criteri:
una riforma che rischia
di trasformarsi in ricatto e sanzioni

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

Educazione emotiva:
è un vuoto da colmare
Fra gli adolescenti
sfocia in relazioni pericolose

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

I giovani hanno pensiero creativo
Ma la priorità formativa
per la scuola resta emergenza

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

La scuola fatica a colmare
il vuoto fra cultura formale
e interessi reali dei ragazzi

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

Adolescenti, linee guida
e luoghi comuni: i giovani
sono già protagonisti del futuro

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

Quando collaborare
nella tua classe
diventa una scoperta

di Mattia Perico
Continua a leggere

Condividere buone pratiche
è una leva di crescita reciproca

di Elena Bagini
Continua a leggere

L'atteso imprevisto, ecco come
accoglierlo in classe
e renderlo motore della lezione

di Mattia Perico
Continua a leggere

La scrittura collettiva funziona
anche per apprendere matematica

di Lavinia Agosti
Continua a leggere

I TESTI COLLETTIVI
DI BARBIANA

Il lavoro dei docenti e delle scuole impegnati nella Rete Barbiana 2040 è tutto rivolto a recuperare e riproporre in una prospettiva di attualizzazione la pedagogia e i modelli educativi di don Milani, paradigmi fortemente innovativi e con un importante impegno di giustizia sociale, come venivano esercitati nella scuola di Barbiana.
Lettera a una professoressa, Lettera ai giudici e L’obbedienza non è più una virtù sono i testi collettivi più significativi di Barbiana per le aspre critiche e per la contestazione verso il sistema della Giustizia e il sistema della Scuola italiani, accusati di essere fortemente elitarie e di influenzare le opportunità educative e le disuguaglianze a totale svantaggio delle classi più povere impedendo loro di sfuggire alla condizioni di “ultimi”.
Giustizia sociale, disuguaglianze, disparità educative, inclusività sono i temi che rendono quegli scritti collettivi di Barbiana estremamente e sempre più attuali ancora oggi.

Lettera a una professoressa
L'attualità di un manifesto
per una scuola davvero nuova

Guarda le puntate

Lettera ai giudici
Il risveglio della coscienza critica
per essere cittadini sovrani

Guarda le puntate
Guarda le puntate

www.barbiana2040.it

TESTIMONIANZE

E' lo spazio di approfondimento della Rete: le Testimonianze dei docenti e degli insegnanti delle scuole del Movimento Barbiana 2040 in cui raccontano in brevi video come stanno apprendendo, seguendo e applicando nelle loro classi l'approccio di don Milani e la sua didattica-pedagogia.
Ogni intervento può essere seguito nel sito di Barbiana2040.it nella nuova rubrica "Testimonianze" (nella home page o nella barra dei menù) con il titolo "Riflessioni inDocenti". E tutti i laboratori a cui si fa riferimento si possono trovare nella Sezione dedicata "Laboratori", sempre in home page.
Il video con il racconto di Arianna Gelfi, docente di Lettere al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Lecco
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Prima Parte)
Il video con il racconto di Cristina Mauri, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Costa Masnaga
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Seconda Parte)

I DOCUMENTI DELLA RETE

Manifesto del Movimento
della Rete nazionale
di Scuole
Barbiana 2040

Archivio delle Newsletter
di Barbiana 2040

Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.


Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.

La prossima sarà ancora migliore.

Movimento
Barbiana 2040

Rete nazionale

di Scuole

www.barbiana2040.it

barbiana@barbiana2040.it
Email Marketing Powered by MailPoet