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La Newsletter di Barbiana 2040 Letture e approfondimenti
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LA RETE BARBIANA 2040
SALUTA PAPA FRANCESCO
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Mentre in queste ore centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo sfilano silenziose per rendere l’estremo saluto a Papa Francesco, porgiamo il nostro saluto di Rete a chi ha saputo lasciare un segno tanto profondo nel cuore di tanti, testimoniando con le parole e le azioni in modo radicale i valori evangelici.
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Resta per noi il significato profondo di alcuni passaggi della sua testimonianza che si fa guida di cammini di ricerca anche laica.
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La testimonianza di chi, proveniendo dall’estrema periferia del mondo, ha riportato al centro le periferie dimenticate, facendone il cuore di un percorso di rigenerazione globale.
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I gesti di colui che, fino all’ultimo giorno, agli ultimi della terra ha dedicato la sua prima attenzione, facendone un paradigma dell’unica possibilità di riscatto, contro la cultura dello scarto umano.
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La dichiarazione contro la ndrangheta a SIbari il 21 giugno 2014, con parole che non lasciano margini a equivoci: “La ’ndrangheta è questo: adorazione del male e disprezzo del bene comune. Questo male va combattuto, va allontanato! Bisogna dirgli di no!”
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Il pellegrinaggio a Barbiana per rendere omaggio e giustizia al Priore, il 20 Giugno 2017, quando lanciò al mondo degli educatori e della scuola un messaggio per noi vivo: “Vorrei da qui ringraziare tutti gli educatori, quanti si pongono al servizio della crescita delle nuove generazioni, in particolare di coloro che si trovano in situazioni di disagio. La vostra è una missione piena di ostacoli ma anche di gioie. Ma soprattutto è una missione. Una missione di amore, perché non si può insegnare senza amare e senza la consapevolezza che ciò che si dona è solo un diritto che si riconosce, quello di imparare. E da insegnare ci sono tante cose, ma quella essenziale è la crescita di una coscienza libera, capace di confrontarsi con la realtà e di orientarsi in essa guidata dall’amore, dalla voglia di compromettersi con gli altri, di farsi carico delle loro fatiche e ferite, di rifuggire da ogni egoismo per servire il bene comune. Troviamo scritto in Lettera a una professoressa: “Ho imparato che il problema degli altri è eguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”. Questo è un appello alla responsabilità. Un appello che riguarda voi, cari giovani, ma prima di tutto noi, adulti, chiamati a vivere la libertà di coscienza in modo autentico, come ricerca del vero, del bello e del bene, pronti a pagare il prezzo che ciò comporta. E questo senza compromessi.”
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La strenua lotta contro la guerra e per la pace, fino alle sue estreme parole, testamento morale e spirituale per l’umanità intera “Non c’è pace senza disarmo”
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Con l’animo attonito, commosso e ricolmo di gratitudine porgiamo il nostro saluto a Papa Francesco,
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LA NOSTRA INTERVISTA
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"Maria Miceli: la scuola come atto d'amore e giustizia non può essere neutra"
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📚 Maria Miceli non era solo un’insegnante, ma un punto di riferimento per chi crede ancora oggi in una scuola giusta, inclusiva, capace di trasformare le fragilità in possibilità. In questa intervista esclusiva, le sue figlie Mimma e Elvira tracciano un ritratto intenso della madre, ricordandola come una guida che ha saputo vedere oltre i voti e le regole burocratiche, mettendo al centro gli ultimi, i più fragili, quelli che la scuola rischia di perdere. Tre aspetti emergono con forza dalle loro parole: la sua visione della scuola come atto politico e civile, il suo impegno radicale per ogni bambino invisibile e la capacità di intrecciare insegnamento e umanità senza soluzione di continuità. Per Maria MIceli, fortemente ispirata dalla didattica, dalla pedagogia di don Lorenzo Milani e dalla sua scuola di Barbiana, educare significava schierarsi, dare voce a chi non l’aveva, spezzare le catene delle disuguaglianze. Oggi, il suo ricordo vive nelle testimonianze di ex studenti e colleghi, nelle battaglie ancora aperte per una scuola che non lasci indietro nessuno. Un’eredità che anche nelle parole delle figlie continua a risuonare, come un insegnamento per costruire la scuola del domani. E del futuro.
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📕 LA SCUOLA CHE VORREI:
📕 PAROLA AGLI INSEGNANTI
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Parole che educano,
sogni che costruiscono la scuola del futuro
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di Un gruppo di docenti IC Molassana&Prato - Genova
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📚 Che scuola sognano davvero gli insegnanti? Un gruppo di docenti della scuola primaria ha provato a rispondere a questa domanda scrivendo insieme, con la tecnica della scrittura collettiva, un testo che è anche una dichiarazione d’intenti. “Dal sogno alla realtà” è un viaggio dentro il desiderio di una scuola più empatica, inclusiva, lenta e dialogante. Un luogo dove le parole hanno peso, gli errori sono opportunità, la diversità è risorsa e l’insegnamento è accompagnamento. Una scuola senza confini, in cui l’educazione non si limita ai saperi ma forma persone capaci di vivere con consapevolezza, creatività e rispetto. Una scuola possibile, se la comunità educante ci crede insieme. Ecco il loro testo collettivo.
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📕 LA SCUOLA CHE VORREI:
📕 PAROLA AGLI STUDENTI
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Una scuola da vivere: i sogni degli alunni per il cambiamento possibile
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Gli studenti 3B scuola primaria IC Sorisole - Petosino
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📚 Come dovrebbe essere la scuola ideale? A questa domanda hanno risposto gli alunni e le alunne della 3B primaria dell'Ic Sorisole-Petosino con un testo scritto collettivamente, frutto di ascolto reciproco e immaginazione condivisa. Ne è nato un ritratto vivace e profondo: una scuola bella, luminosa, empatica, creativa, dove si lavora insieme e si coltiva la curiosità. Una scuola con spazi accoglienti, insegnanti appassionati e relazioni gentili. Le loro parole, fresche e potenti, raccontano un desiderio comune: imparare con gioia, crescere con gli altri, sentirsi parte di un mondo più giusto. E non sono soli: anche gli studenti più grandi sognano una scuola innovativa, umana e coinvolgente. Forse è il momento di ascoltarli davvero. Ecco il loro testo collettivo elaborato in classe.
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📕 IL LABORATORIO
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"La Torcia dei Diritti" La scuola che ascolta,include e trasforma con le parole
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Gli alunni e alunne della 1° e 2° classe Scuola Primaria “Noli Marenzi” di Telgate
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📚 Un gruppo di alunne e alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “Antonia Noli Marenzi” di Telgate ha dato vita a un’esperienza didattica intensa e trasformativa: un laboratorio di scrittura collettiva pensato per stimolare pensiero critico, creatività e consapevolezza dei diritti. Guidati dalla docente e formatrice della Rete Barbiana 2040, Elena Bagini, gli alunni hanno costruito, parola dopo parola, una visione condivisa della scuola dei sogni, ispirandosi all’esperienza di Barbiana e al messaggio sempre attuale di don Milani. Ne è nato un testo collettivo e simbolico – “La Torcia dei Diritti” – che racconta un viaggio verso un’educazione inclusiva, equa e appassionante, dove ogni voce di ogni alunno conta. Il report, scaricabile, documenta questo percorso con uno sguardo autentico e coinvolgente.
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📕 SCRITTURA COLLETTIVA
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La scrittura come legame: pensiero critico e comunità in formazione
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📚 Durante una formazione ispirata alla pedagogia di Barbiana2040, docenti di diverse discipline hanno sperimentato online e con entusiasmo la scrittura collettiva come strumento di pensiero critico. Tra confronto autentico, dibattiti stimolati da Don Milani e lavoro cooperativo, è emerso un desiderio condiviso di portare questo metodo nelle scuole come pratica generativa e trasformativa.
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📕 FORMAZIONE E INNOVAZIONE
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Ecco i tre corsi Mooc della Rete Barbiana 2040 Sono online sulla piattaforma "Leonardo Visionario"
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📕 FORMAZIONE DELLA RETE
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📕 I FORMATORI DI BARBIANA 2040
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QUI SOTTO, NELLA SCHEDA, L'ELENCO DEI DOCENTI FORMATORI DELLA RETE BARBIANA 2040.
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📕 LA RUBRICA
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Nuova didattica sospesa: rendere innovativa la scuola è troppo rischioso
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Educazione emotiva: è un vuoto da colmare Fra gli adolescenti sfocia in relazioni pericolose
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La scuola fatica a colmare il vuoto fra cultura formale e interessi reali dei ragazzi
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Scrittura collettiva, sei laboratori in cerca d'autori
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"Carpe Diem": il tempo giusto per imparare, scrivere e crescere insieme a scuola
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"A spasso nel tempo" Quando la scuola rallenta per capire meglio
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Lo sviluppo del pensiero critico Il digitale nel cammino di aderenza fra parola e pensiero
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Un gruppo di docenti IC Molassana&Prato - Genova
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Il riscatto dell'errore, un percorso costruito senza perdere nessuna briciola di parola
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L'atteso imprevisto, ecco come accoglierlo in classe e renderlo motore della lezione
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I TESTI COLLETTIVI DI BARBIANA
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Il lavoro dei docenti e delle scuole impegnati nella Rete Barbiana 2040 è tutto rivolto a recuperare e riproporre in una prospettiva di attualizzazione la pedagogia e i modelli educativi di don Milani, paradigmi fortemente innovativi e con un importante impegno di giustizia sociale, come venivano esercitati nella scuola di Barbiana. Lettera a una professoressa, Lettera ai giudici e L’obbedienza non è più una virtù sono i testi collettivi più significativi di Barbiana per le aspre critiche e per la contestazione verso il sistema della Giustizia e il sistema della Scuola italiani, accusati di essere fortemente elitarie e di influenzare le opportunità educative e le disuguaglianze a totale svantaggio delle classi più povere impedendo loro di sfuggire alla condizioni di “ultimi”.
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Giustizia sociale, disuguaglianze, disparità educative, inclusività sono i temi che rendono quegli scritti collettivi di Barbiana estremamente e sempre più attuali ancora oggi.
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Lettera a una professoressa L'attualità di un manifesto per una scuola davvero nuova
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Lettera ai giudici Il risveglio della coscienza critica per essere cittadini sovrani
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TESTIMONIANZE
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E' lo spazio di approfondimento della Rete: le Testimonianze dei docenti e degli insegnanti delle scuole del Movimento Barbiana 2040 in cui raccontano in brevi video come stanno apprendendo, seguendo e applicando nelle loro classi l'approccio di don Milani e la sua didattica-pedagogia. Ogni intervento può essere seguito nel sito di Barbiana2040.it nella nuova rubrica "Testimonianze" (nella home page o nella barra dei menù) con il titolo "Riflessioni inDocenti". E tutti i laboratori a cui si fa riferimento si possono trovare nella Sezione dedicata "Laboratori", sempre in home page.
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Il video con il racconto di Arianna Gelfi, docente di Lettere al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Lecco
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Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Prima Parte)
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Il video con il racconto di Cristina Mauri, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Costa Masnaga
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Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Seconda Parte)
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I DOCUMENTI DELLA RETE
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Manifesto del Movimento della Rete nazionale di Scuole Barbiana 2040
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Archivio delle Newsletter di Barbiana 2040
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Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.
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Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.
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La prossima sarà ancora migliore.
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Movimento Barbiana 2040
Rete nazionale
di Scuole
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www.barbiana2040.it
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