www.barbiana2040.it

linkedin youtube 

La Newsletter di Barbiana 2040
Letture e approfondimenti

📕 L'IMMAGINE DI OGGI

Il potenziale di investire
nell'istruzione contro
disuguaglianze e abbandono

📚 Il grande potenziale dell’investimento in istruzione è certificato da questi primi dati, soprattutto quando l’investimento è minimo o addirittura manca del tutto: il 12,3% la povertà assoluta familiare quando la persona di riferimento ha la licenza media. La quota scende al 4,6% in presenza del diploma; il 4,1% la spesa in istruzione sul Pil dell'Italia nel 2022, meno della media Ue (4,7%); dal 2010 l'Italia è tra i maggiori paesi Ue quello che spende meno rispetto al Pil. E i paesi europei con più spesa in istruzione spesso hanno migliori risultati nei test Ocse.
L’istruzione, è certificato, resta il principale investimento contro la povertà e la sua trasmissione di generazione in generazione. I più recenti dati sulla povertà, pubblicati nell’ottobre scorso hanno confermato chiaramente che al diminuire del titolo di studio aumenta l’incidenza della povertà assoluta. In quest’ottica, garantire l’accesso all’educazione di qualità per tutti è centrale, anche per le politiche di inclusione sociale.
I dati dell’ultima indagine Openpolis indicano anche una traiettoria per rompere questo legame negativo: il principale strumento è l’offerta di un’istruzione di qualità. Questo si traduce in un investimento complessivo che non riguarda unicamente l’entità delle risorse spese, ma anche, e soprattutto, la qualità dell’offerta educativa. In Italia il livello di istruzione è decisamente uno spartiacque per la povertà: le famiglie guidate da diplomati hanno un’incidenza della povertà assoluta pari al 4,6%, mentre per chi ha solo la licenza media il dato sale al 12,3%. Questa carenza di investimenti limita le opportunità educative e aggrava le disuguaglianze, soprattutto per chi vive in contesti svantaggiati. E si riflette nei dati sulla dispersione scolastica e sui bassi livelli di apprendimento, più marcati nel Sud Italia. L’esperienza di altri Paesi europei ha già dimostrato che investire nell’istruzione non solo migliora i risultati degli studenti, ma promuove anche maggiore equità sociale.

📕 GLI EVENTI DELLA RETE

CI VEDIAMO A MARZO
PER IL 4° CONVEGNO NAZIONALE
DELLA RETE BARBIANA 2040
QUI PER ISCRIVERSI


📚 Il prossimo anno la Rete Nazionale di Scuole Barbiana 2040 farà tappa a Palermo per celebrare il suo quarto convegno nazionale (Qui per le iscrizioni). A Palermo si parlerà di pace, di educazione e di futuro.
La data è il prossimo 15 marzo 2025, la sede degli incontri e dei laboratori sarà il Liceo “Danilo Dolci” di Palermo e sarà un grande evento dedicato a riscoprire e reinterpretare i metodi educativi di don Lorenzo Milani e Danilo Dolci.
Il titolo è esemplificativo dei temi che si affronteranno durante il convegno: "
Oltre il conflitto: una pacifica ribellione, dalla scrittura collettiva di don Milani alla maieutica di Danilo Dolci”.
L’incontro esplorerà la scrittura collettiva, la maieutica e l’educazione nonviolenta attraverso interventi di esperti come Giancarlo Costabile e Amico Dolci, e la testimonianza di Franco Vaccari, fondatore di Rondine Cittadella della Pace.
Nel pomeriggio, laboratori interattivi con docenti formatori della Rete Barbiana 2040 approfondiranno temi come l’uso dell’intelligenza artificiale nella scrittura, il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva.

Un’occasione imperdibile per chi crede in un’educazione come modello innovativo che può trasformare le ingiustizie e le disuguaglianze dei contesti in cui viviamo oggi
.

QUI PER ISCRIVERSI AL CONVEGNO
E AI LABORATORI DELLA RETE BARBIANA 2040

📕 DIDATTICA INNOVATIVA

Condividere buone pratiche
è una leva di crescita reciproca

di Elena Bagini
📚 Innovazione e creatività nella scuola: il percorso di formazione svolto a Città di Castello. Qui il report “Insieme per innovare: la magia della scrittura collettiva” racconta un’esperienza formativa unica che ha coinvolto i docenti del 2° Circolo Didattico “Pieve delle Rose” di Città di Castello. Tra laboratori di scrittura collettiva, immersioni tematiche e strumenti digitali, il percorso ha promosso collaborazione, riflessione e crescita professionale.
Innovazione didattica, tecnologie educative e strategie creative sono state al centro di un’avventura che continuerà a febbraio, con l’obiettivo di trasformare le aule in spazi di scoperta e partecipazione attiva. E creare una comunità attenta e stimolante di docenti che apprende è un obiettivo nobile e stimolante. Il documento è ricco di ispirazioni e pratiche per educatori che guardano al futuro.
Continua a leggere

📕 FORMAZIONE DELLA RETE

L'importanza di scrivere
un testo in gruppo
nell'epoca del digitale

di Elena Bagini
📚 Come si redige un testo di gruppo? E perché oggi è così importante imparare a scrivere insieme?
I corsi di formazione (di cui sopra trovate un primo calendario di eventi formativi), in modalità sincrona e asincrona, offrendo un’analisi tecnica e teorica della metodologia di lavoro della scuola di Barbiana, cercano di rispondere a questi interrogativi riservando particolare attenzione alle opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie. Nell’epoca della rivoluzione digitale, la scrittura e con essa lo sviluppo del pensiero critico richiedono la dilatazione della dimensione temporale verso il tempo skolè, per far rinascere la parola come personaggio e come veicolo per condurre gli alunni attraverso il contesto di realtà e la cultura informale che vivono, per farli giungere alla comprensione profonda e alla rielaborazione critica delle conoscenze e della realtà. I percorsi intendono far conoscere ai docenti la metodologia e la tecnica della scrittura collettiva della Scuola di Barbiana, come proposta attualizzata e quindi innovativa per il raggiungimento degli obiettivi curricolari e delle competenze disciplinari e trasversali (soft skill) percorrendo traiettorie digitali di aderenza tra parola e pensiero. Durante i corsi si discuterà di come la scrittura collettiva, ossia la tecnica che ha portato alla stesura di Lettera a una professoressa, sia oggi un’esperienza di senso, una palestra di democrazia per portare i nativi digitali alla costruzione del pensiero critico attraverso il tortuoso percorso che porta dall’io al noi.
La scrittura collettiva è un'attività che va oltre il semplice esercizio di scrittura.
Attraverso questo processo, gli studenti imparano ad ascoltare, a valutare e rispettare le idee degli altri, a negoziare e integrare le diverse prospettive, a costruire qualcosa di significativo insieme lavorando come una squadra.
Durante i corsi verranno illustrate e condivise alcune piste di lavoro: diari di bordo, schede di progettazione, testi in scrittura collettiva anche con l’ utilizzo delle Thinking routines e tool di intelligenza artificiale.


📕 I FORMATORI DI BARBIANA 2040

QUI SOPRA, NELLA SCHEDA, TROVATE L'ELENCO DEI DOCENTI FORMATORI DELLA RETE BARBIANA 2040.


📕 LA STORIA

Un pupazzo di neve, una carota
e un grande tocco di magìa

di Lavinia Agosti
📚 Nel cuore di un inverno gelido, tra la scuola e una casa di riposo, si intrecciano le avventure di Marco, un bambino che vede nelle carote dei veri mostri arancioni. Quando un'improvvisa emergenza in mensa lo costringe ad affrontare le sue paure, Marco escogita mille piani per liberarsi del temibile ortaggio. Ma è nel giardino innevato, con i suoi compagni e gli anziani spettatori oltre le vetrate, che accade l'inaspettato: quella stessa carota, tanto temuta, diventa il sorriso di un pupazzo di neve speciale. Una storia tenera e brillante, dove il calore umano e la semplicità di un gesto trasformano un giorno qualunque in un ricordo indimenticabile...
Continua a leggere

📕 IL LIBRO DI BARBIANA 2040 📕

FARE SCUOLA COME A BARBIANA
CASSETTA DEGLI ATTREZZI
PER INSEGNANTI E PROFESSORI

📚 Rilanciamo anche questa settimana il progetto della Rete Barbiana 2040 arrivato in libreria con un primo testo dedicato al “modo di fare scuola” di don Milani al giorno d'oggi, attualizzando cioé la scuola e la pedagogia del priore. Un testo che raccoglie in modo organico, strutturato e sistematico i principi e i valori del modello pedagogico ed educativo di don Milani, gli stessi principi adottati nella piccola aula della scuola di Barbiana. Per questo il libro, dal titolo molto affascinante: “Insegnare è/a vivere”, scritto da tre docenti della Rete Barbiana 2040, Elena Bagini, Rosaria Di Gaetano e Rita Fumagalli, diventa efficacemente una cassetta degli attrezzi per chi, maestri e professori, volesse avvicinarsi alla "modello" educativo di don Milani e adottare tecnica e processo innovativi della scrittura collettiva. Uno strumento di lavoro per portare il percorso del priore nelle proprie classi.
È un libro importante. Nato dalla sorpresa di un incontro e dalla sfida che ne è nata. A 50 anni dalla morte del Priore di Barbiana, è stata raccolta la proposta di sperimentare, attualizzandoli ai tanti differenti contesti, i laboratori di scrittura collettiva con i nativi digitali. E si è scoperto che sono un’esperienza generativa e rigenerativa del vivere la scuola sia per gli alunni sia per gli insegnanti, chiamati a dare risposte a problemi, fatiche e bisogni sempre più complessi. Insegna solo chi vive, e solo chi vive può insegnare a vivere.
In cinque anni di sperimentazione, il progetto Barbiana 2040 è cresciuto fino a diventare una Rete Nazionale di insegnanti che credono nei miracoli educativi perché li hanno visti prendere vita nelle loro classi. Una scoperta così merita di essere condivisa.
Il libro è già distribuito e disponibile nelle librerie.

📕 LA RUBRICA

Educazione emotiva:
è un vuoto da colmare
Fra gli adolescenti
sfocia in relazioni pericolose

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

I giovani hanno pensiero creativo
Ma la priorità formativa
per la scuola resta emergenza

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

La scuola fatica a colmare
il vuoto fra cultura formale
e interessi reali dei ragazzi

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

Adolescenti, linee guida
e luoghi comuni: i giovani
sono già protagonisti del futuro

di Simone Casiraghi
Continua a leggere

"Ho visto fare scrittura collettiva:
è un grande laboratorio di idee"

di Sefora Minervino
Continua a leggere

La grande emozione di ricercare
etimologia e senso delle parole

di Marilena Margon, Linda Zordan
e Monica Visonà Dalla Pozza
Continua a leggere

Innovazione e creatività:
il futuro costruito insieme

di Elena Bagini
Continua a leggere

La scrittura collettiva funziona
anche per apprendere matematica

di Lavinia Agosti
Continua a leggere

"Imparare a imparare"
come percorso di consapevolezza

di Elide Panzeri
Continua a leggere

Riscoprire il potere delle parole
Profondità e consapevolezza
nell'era della tecnologia

di Elena Bagini
Continua a leggere

"Imparare a imparare"
come percorso
per la consapevolezza

di Elide Panzeri
Continua a leggere

I TESTI COLLETTIVI
DI BARBIANA

Il lavoro dei docenti e delle scuole impegnati nella Rete Barbiana 2040 è tutto rivolto a recuperare e riproporre in una prospettiva di attualizzazione la pedagogia e i modelli educativi di don Milani, paradigmi fortemente innovativi e con un importante impegno di giustizia sociale, come venivano esercitati nella scuola di Barbiana.
Lettera a una professoressa, Lettera ai giudici e L’obbedienza non è più una virtù sono i testi collettivi più significativi di Barbiana per le aspre critiche e per la contestazione verso il sistema della Giustizia e il sistema della Scuola italiani, accusati di essere fortemente elitarie e di influenzare le opportunità educative e le disuguaglianze a totale svantaggio delle classi più povere impedendo loro di sfuggire alla condizioni di “ultimi”.
Giustizia sociale, disuguaglianze, disparità educative, inclusività sono i temi che rendono quegli scritti collettivi di Barbiana estremamente e sempre più attuali ancora oggi.

Lettera a una professoressa
L'attualità di un manifesto
per una scuola davvero nuova

Guarda le puntate

Lettera ai giudici
Il risveglio della coscienza critica
per essere cittadini sovrani

Guarda le puntate
Guarda le puntate

www.barbiana2040.it

TESTIMONIANZE

E' lo spazio di approfondimento della Rete: le Testimonianze dei docenti e degli insegnanti delle scuole del Movimento Barbiana 2040 in cui raccontano in brevi video come stanno apprendendo, seguendo e applicando nelle loro classi l'approccio di don Milani e la sua didattica-pedagogia.
Ogni intervento può essere seguito nel sito di Barbiana2040.it nella nuova rubrica "Testimonianze" (nella home page o nella barra dei menù) con il titolo "Riflessioni inDocenti". E tutti i laboratori a cui si fa riferimento si possono trovare nella Sezione dedicata "Laboratori", sempre in home page.
Il video con il racconto di Arianna Gelfi, docente di Lettere al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Lecco
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Seconda Parte)
Il video con il racconto di Cristina Mauri, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Prima Parte)

I DOCUMENTI DELLA RETE

Manifesto del Movimento
della Rete nazionale
di Scuole
Barbiana 2040

Archivio delle Newsletter
di Barbiana 2040

Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.


Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.

La prossima sarà ancora migliore.

Movimento
Barbiana 2040

Rete nazionale

di Scuole

www.barbiana2040.it

barbiana@barbiana2040.it
Email Marketing Powered by MailPoet