|
|
|
|
Centenario della nascita di don Lorenzo Milano (1923 - 2023)
|
|
|
|
|
|
L'immagine di oggi
|
|
|
|
E' l'immagine che abbiamo selezionato e proposto come simbolo di questa settimana: la manifestazione della popolazione, delle famiglie, degli insegnanti e degli studenti di Lamezia Terme per protestare contro l'accorpamento (che significa cancellazione e chiusura delle scuole sul territorio, un presidio importante) delle scuole più piccole o periferiche degli istituti comprensivi. Nel mezzo della manifestazione compare uno striscione con la scritta "I Care", il motto intraducibile e caro a don Milani e che ancora una volta vuole sottolineare che soprattutto la scuola "me ne importa".
|
|
|
|
|
|
Don Milani profeta della "decivilizzazione?" Ai detrattori del priore di Barbiana dico...
|
di Paolo Landi, alunno di don Milani
|
|
|
|
Premessa.Nell'arco di 5 giorni, tre autorevoli quotidiani nazionali hanno pubblicato, fra maggio e giugno scorsi, articoli di fondo con valutazioni negative su don Milani e la Scuola di Barbiana. Gli articoli sono a firma del prof. Luca Ricolfi (Il Messaggero, 27 maggio 2023), di Giuliano Ferrara (Il Foglio, 28 maggio 2023), e del prof. Ernesto Galli della Loggia (Il Corriere …
|
|
|
|
|
"Se non vuoi perderli" Adele Corradi racconta Barbiana
|
Damiano Grasselli ha incontrato Adele Corradi
|
|
|
|
Quando nel 2012, con il titolo Non so se don Lorenzo, uscirono per Feltrinelli le sue memorie su don Lorenzo Milani, ci colpirono l’autenticità e lo stile antiretorico con cui Adele Corradi rievocava episodi e ricordi del suo incontro con un personaggio tanto importante quanto ingombrante.In quell’occasione su “Gli asini” (n. 9 e 10) e “Lo straniero” (n. 142 e …
|
|
|
|
|
L'importanza della formazione per imparare la scrittura collettiva
|
|
|
|
Sono sempre gli alunni a regalare l’immagine più carica di energia, la sintesi perfetta fra il piacere e l’entusiasmo riscoperti di fare scuola.Classe quarta, scuola primaria di Barzago. Fine della prima giornata di laboratori di scrittura collettiva con il maestro Edoardo Martinelli. La campanella suona, Edoardo saluta tutti i giovani alunni, e dà appuntamento al mattino dopo.Mattia però è già …
|
|
|
|
|
La scrittura collettiva nel processo didattico
|
di Giulia Costanzo Docente di Lamezia Terme
|
|
|
|
Descrivere quello che succede in una classe, le emozioni che si provano quando si è davanti a dei bambini che con la loro curiosità cercano di farsi spazio nel mondo non è una cosa semplice. Raccontare il lavoro che un insegnante pensa per la propria classe e quanta dedizione mette per accendere la motivazione dei propri alunni non è cosa …
|
|
|
|
|
"E come per magìa"... I bambini raccontano la scrittura collettiva
|
La maestra Giulia, nella sua classe dela scuola primaria di Lamezia Terme, ha chiesto ai suoi alunni di raccontare a tutti noi in che modo loro fanno scrittura collettiva insieme. Ecco le loro risposte. Dopo l’esperienza del laboratorio con Edoardo Martinelli come è cambiato secondo te il modo di lavorare in classe?Il modo di lavorare con Edoardo è piaciuto molto …
|
|
|
|
|
|
"Un giorno ho incontrato un maestro" Dialogo con Edoardo Martinelli
|
|
|
L'appuntamento è per l' 11 ottobre prossimo, a Città di Castello (Pg), a Villa Montesca. Alle 17.30 è previsto un intervento di Edoardo Martinelli, maestro e alunno di don Milani a Barbiana. Organizzato dal dirigente scolastico Simone Casucci, l'incontro avrà come titolo “Un giorno ho incontrato un maestro".Ecco come iscriversi p seguirlo onlline
|
|
|
|
|
|
Manifesto del Movimento della Rete nazionale di Scuole Barbiana 2040
|
|
|
|
Archivio delle Newsletter di Barbiana 2040
|
|
|
|
|
Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.
|
|
|
|
Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.
|
|
La prossima sarà ancora migliore.
|
|
|
|
|
|
Movimento Barbiana 2040
Rete nazionale
di Scuole
|
www.barbiana2040.it
|
|
|
|
|
|