www.barbiana2040.it

Centenario della nascita
di don Lorenzo Milano (1923 - 2023)

L'immagine di oggi

E' l'immagine che abbiamo selezionato e proposto come simbolo di questa settimana: la manifestazione della popolazione, delle famiglie, degli insegnanti e degli studenti di Lamezia Terme per protestare contro l'accorpamento (che significa cancellazione e chiusura delle scuole sul territorio, un presidio importante) delle scuole più piccole o periferiche degli istituti comprensivi. Nel mezzo della manifestazione compare uno striscione con la scritta "I Care", il motto intraducibile e caro a don Milani e che ancora una volta vuole sottolineare che soprattutto la scuola "me ne importa".

Don Milani profeta della "decivilizzazione?"
Ai detrattori del priore di Barbiana dico...

di Paolo Landi, alunno di don Milani
Premessa.Nell'arco di 5 giorni, tre autorevoli quotidiani nazionali hanno pubblicato, fra maggio e giugno scorsi, articoli di fondo con valutazioni negative su don Milani e la Scuola di Barbiana. Gli articoli sono a firma del prof. Luca Ricolfi (Il Messaggero, 27 maggio 2023), di Giuliano Ferrara (Il Foglio, 28 maggio 2023), e del prof. Ernesto Galli della Loggia (Il Corriere …

Continua a leggere
Don Milani profeta della "decivilizzazione?"  Ai detrattori del priore di Barbiana dico...

"Se non vuoi perderli"
Adele Corradi racconta Barbiana

Damiano Grasselli
ha incontrato Adele Corradi
"Se non vuoi perderli"   Adele Corradi racconta Barbiana
Quando nel 2012, con il titolo Non so se don Lorenzo, uscirono per Feltrinelli le sue memorie su don Lorenzo Milani, ci colpirono l’autenticità e lo stile antiretorico con cui Adele Corradi rievocava episodi e ricordi del suo incontro con un personaggio tanto importante quanto ingombrante.In quell’occasione su “Gli asini” (n. 9 e 10) e “Lo straniero” (n. 142 e …

Continua a leggere

L'importanza della formazione
per imparare la scrittura collettiva

di Simone Casiraghi
Sono sempre gli alunni a regalare l’immagine più carica di energia, la sintesi perfetta fra il piacere e l’entusiasmo riscoperti di fare scuola.Classe quarta, scuola primaria di Barzago. Fine della prima giornata di laboratori di scrittura collettiva con il maestro Edoardo Martinelli. La campanella suona, Edoardo saluta tutti i giovani alunni, e dà appuntamento al mattino dopo.Mattia però è già …

Continua a leggere
L'importanza della formazione  per imparare la scrittura collettiva

La scrittura collettiva
nel processo didattico

di Giulia Costanzo
Docente di Lamezia Terme
La scrittura collettiva  nel processo didattico
Descrivere quello che succede in una classe, le emozioni che si provano quando si è davanti a dei bambini che con la loro curiosità cercano di farsi spazio nel mondo non è una cosa semplice. Raccontare il lavoro che un insegnante pensa per la propria classe e quanta dedizione mette per accendere la motivazione dei propri alunni non è cosa …

Continua a leggere

"E come per magìa"... I bambini
raccontano la scrittura collettiva

La maestra Giulia, nella sua classe dela scuola primaria di Lamezia Terme, ha chiesto ai suoi alunni di raccontare a tutti noi in che modo loro fanno scrittura collettiva insieme. Ecco le loro risposte. Dopo l’esperienza del laboratorio con Edoardo Martinelli come è cambiato secondo te il modo di lavorare in classe?Il modo di lavorare con Edoardo è piaciuto molto …

Continua a leggere
"E come per magìa"... I bambini  raccontano la scrittura collettiva
L'evento della Rete

"Un giorno ho incontrato un maestro"
Dialogo con Edoardo Martinelli

"Un giorno ho incontrato un maestro"  Dialogo con Edoardo Martinelli
L'appuntamento è per l' 11 ottobre prossimo, a Città di Castello (Pg), a Villa Montesca. Alle 17.30 è previsto un intervento di Edoardo Martinelli, maestro e alunno di don Milani a Barbiana. Organizzato dal dirigente scolastico Simone Casucci, l'incontro avrà come titolo “Un giorno ho incontrato un maestro".Ecco come iscriversi p seguirlo onlline

Continua a leggere

Manifesto del Movimento
della Rete nazionale
di Scuole
Barbiana 2040

Archivio delle Newsletter
di Barbiana 2040

Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.


Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.

La prossima sarà ancora migliore.

Movimento
Barbiana 2040

Rete nazionale

di Scuole

www.barbiana2040.it

barbiana@barbiana2040.it
Email Marketing Powered by MailPoet