www.barbiana2040.it

L'immagine di oggi

La scuola come oasi
per coltivare la persona

di Rita Fumagalli
Con questa veduta del Mediterraneo, luogo dell’anima in cui prende vita
il mito di Odisseo, la cui sete di conoscenza mai non cessa;

luogo che ha dato origine a una cultura calda, accogliente,
dinamica, aperta, senza confini;

che si nutre di gusto,
di bellezza, di arte, di storie;
in cui la scuola può immaginarsi oasi
per coltivare la persona;

un sogno per chi, come noi,
continua a credere
nei miracoli educativi;
con questa immagine
porgo a tutte e a tutti
i miei migliori auguri
per il nuovo anno 2024


PROGETTI E FUTURO

Si chiude l'anno del centenario
della nascita di don Milani

2024: si apre un nuovo anno
carico di idee e progetti

di Rita Fumagalli
Siamo giunti al termine di un anno intenso, scaturito dall’entusiasmo di tutti i compagni di viaggio della Rete e del Movimento Barbiana 2040, entusiasmo e passione che hanno alimentato e moltiplicato le iniziative del nostro Centenario della nascita di don Lorenzo Milani.
Ma ora è già tempo di guardare avanti, al nuovo anno. In questo mio contributo oltre al bilancio del lavoro svolto da tutti i docenti e dalle scuole della Rete in questo 2023 ormai alle spalle, propongo anche un'analisi delle nuove prospettive e dei futuri progetti che la Rete ha deciso di affrontare per dare maggiore forza e maggiore visibilità all'identità della Rete. Una sfida che ci coinvolge tutti, sempre con la stessa passione.
Continua a leggere

FORMAZIONE E LABORATORI

Piripù Bibi, la scrittura collettiva
anche con una lingua inventata

di Elide Panzeri
Ecco il bilancio trimestrale del laboratorio di scrittura collettiva, nella II classe, scuola primaria di Bulciago, con l'insegnante Francesca Rigamonti. Il laboratorio si è svolto per due ore la settimana, ogni martedi pomeriggio, ed è iniziato lo scorso 3 ottobre 2023.
Ecco in questo articolo che cosa è successo in una classe in cui
è stata la prima volta che conducevo un laboratorio di scrittura collettiva con bambini così piccoli, le mie precedenti esperienze sono state in classi alte (quarta e quinta), anche per questo ho pensato che la scrittura collettiva in questo particolare contesto potesse essere di genere narrativo, inventare una storia tutti insieme. Ma come?
Continua a leggere

FERITOIE

La nuova rubrica FERITOIE ovvero "pertugi di sguardi",
è uno spazio che vuole essere un pertugio aperto per varcare i confini del già conosciuto, del pregiudizio, del cinismo che talvolta, a noi insegnanti, ci fa concludere che ogni nostra fatica risulta vana.
In seconda battuta FERITOIE vuole conservare il significato letterale di qualcosa che ferisce e turba, così come don Milani percepiva l'arte di educare.

Le ali, il volo, lo sguardo

di Rosaria Di Gaetano
È accaduto ancora di giovedì pomeriggio il 21 dicembre, e in modo alquanto inaspettato. Una feritoia dalla quale intuire l'aspettativa e la considerazione degli allievi verso gli insegnanti, proprio tra le facce annoiate e spente all'apparenza, di cui ci prendiamo cura ogni mattino. Si è costituita un'insospettabile unità nel pensiero del docente regista, che non era neanche lontanamente preventivata all'esordio del laboratorio.
"Chi sa volare non deve abbandonare le ali per solidarietà con i pedoni, deve piuttosto insegnare a tutti li volo", (da Esperienze Pastorali di don Lorenzo Milani) che ha trovato il suo nesso adeguato nell'aderenza alla realtà e nel modo di leggere sagome e pennellate da parte dei ragazzi.
Io intendevo offrire loro uno squarcio nuovo nel modo di apprendere e stare in classe, ma solo guardando il grande affresco di Raffaello La scuola di Atene, i ragazzi ne hanno percepito e veicolato il valore profondo che superava di gran lunga le mie attese. In quel gruppo di filosofi e artisti che accerchia Platone e Aristotele al centro dell'opera, un gruppo cospicuo di allievi di terza media ha raccontato l'ammirazione estrema e lo stupore di fronte alla saggezza e all'esperienza che in loro accadrebbe al mattino, di fronte ai professori che vedono entrare in classe.
Solo allora è scattata in me l'analogia e si è sprigionata l'unitarietà del sapere nella mia consapevolezza: le ali ed il volo sono divenuti attraverso lo sguardo, la cartina di tornasole con cui leggere la cinquecentesca opera di Raffaello con gli occhi dei miei ragazzi: un imprevisto stratosferico.
TESTIMONIANZE
E' lo spazio di approfondimento della Rete: le "Testimonianze" dei docenti e degli insegnanti delle scuole del Movimento Barbiana 2040 in cui raccontano in brevi video come stanno apprendendo, seguendo e applicando nelle loro classi l'approccio di don Milani e la sua didattica-pedagogia.
Ogni intervento può essere seguito nel sito di Barbiana2040.it nella nuova rubrica "Testimonianze" (nella home page o nella barra dei menù) con il titolo "Riflessioni inDocenti". E tutti i laboratori a cui si fa riferimento si possono trovare nella Sezione dedicata "Laboratori", sempre in home page.
Il video con il racconto di Arianna Gelfi, docente di Lettere al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) di Lecco
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Seconda Parte)
Il video con il racconto di Cristina Mauri, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole
Il video con il racconto di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere della scuola media dell'IC di Sorisole (Prima Parte)
Lettera Aperta

Manifesto del Movimento
della Rete nazionale
di Scuole
Barbiana 2040

Archivio delle Newsletter
di Barbiana 2040

Nella Newsletter vengono condivisi i materiali pedagogici e educativi di approfondimento e di analisi del modello di scuola ispirato dall'esempio di scuola di don Milani a Barbiana.


Se anche tu l'hai trovata interessante e utile per il tuo lavoro condividila con i tuoi colleghi.

La prossima sarà ancora migliore.

Movimento
Barbiana 2040

Rete nazionale

di Scuole

www.barbiana2040.it

barbiana@barbiana2040.it
Email Marketing Powered by MailPoet