Testimonianze

I docenti della Rete Nazionale di Scuole
aderenti al progetto Barbiana 2040 si raccontano

Didattica per obiettivi, Ricerca-Azione, didattica per concetti, didattica per competenze fino ad arrivare al cooperative learning primo passo verso l’Intelligenza Artificiale, consapevole oggi che sempre più questa tecnologia entrerà a far parte della cassetta degli atrezzi di un insegnante e degli stessi studenti.

C’è un pilastro però che il Progetto Barbiana 2040 ha fissato nel suo Manifesto, l’insieme dei principi costitutivi e fondativi di una nuova didattica e di un modo nuovo di fare ed essere a scuola come insegnanti: il principio che fissa nella Pedagogia dell’Aderenza il fondamento della prima relazione con i propri allievi.
La leva educativa di questo approccio è molto semplice, l’ha insegnata molto bene don Milani nel suo modo di fare scuola: partire dall’ambiente, dal contesto sociale, il contesto di realtà in cui vive il ragazzo, l’allievo, lo studente e da lì organizzare e costruire apprendimento e conoscenza. All’insegnante il compito di costruire l’ambiente e il contesto di apprendimento di partenza adeguato.

È un cammino, un percorso che il Progetto Barbiana 2040 vuole rendere il più possibile vicino attraverso una nuova iniziativa: pillole di testimonianze, di racconti concreti dei docenti, dei maestri, delle insegnanti che stanno facendo scuola come chiedeva di fare don Milani, attualizzando cioé l’approccio ai nostri tempi e ai contesti di realtà degli studenti che hanno davanti oggi.
Dal nostro sito (dove è stato creato uno spazio dedicato), condividiamo le prime testimonianze di Cristina Mauri, docente di Lettere alle scuole medie dell’IC di Costa Masnaga, e di Rosaria Di Gaetano, docente di Lettere alla scuola media di dell’IC di Sorsiole, scuole che hanno aderito al progetto didattico e pedagogico Barbiana 2040.
Sono le prime due testimonianze, i primi due passi di un ricco e lungo viaggio nelle scuole e con i docenti di Barbiana 2040.

# 5 TESTIMONIANZA

Il racconto di Rosaria Di Gaetano, professoressa di Lettere scuola media dell’IC di Sorisole (Bg) – (terza parte)

# 4 TESTIMONIANZA

Il racconto di Arianna Gelfi, professoressa di Lettere

#3 TESTIMONIANZA

Il racconto di Rosaria Di Gaetano, professoressa di Lettere scuola media dell’IC di Sorisole (Bg) – (seconda parte)

#2 TESTIMONIANZA

Il racconto di Rosaria Di Gaetano, professoressa di Lettere scuola media dell’IC di Sorisole (Bg)

#1 TESTIMONIANZA

Il racconto di Cristina Mauri, professoressa di Lettere scuola media dell’IC di Costa Masnaga (Lc)
Torna in alto