Formazione
-
Crotone, un sito di (dis)interesse nazionale – Un’esperienza partecipata di scrittura collettiva
PREMESSA Crotone 1993. Il fuoco divampa e il fumo, partito da una periferia estrema del Paese, avvolge tutta la Penisola. Quelle fiamme sono l’ultima scia di un’estate di furore incendiario…
-
Dal modello di Scuola di Barbiana alla Scuola 4.0: un’evoluzione naturale
Giugno ’24. Vengo contattata dal DS, Renato Cazzaniga, dirigente scolastico del CPIA, il Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti “Fabrizio De André” di Lecco, snodo formativo Pnsd e scuola capofila…
-
Scrittura collettiva: per ogni fine, c’è sempre un nuovo inizio
“Maestra, è stato molto bello, ho imparato tante cose in maniera divertente e non come facciamo di solito”.Ci piace iniziare con le parole di Francesco e di tanti altri bambini…
-
Missione Molla: motivazione, dubbio, equilibrio e speranza
“Eccolo, arriva, tutte pronte!Dai, anche là in fondo, tenetevi strette strette.” avverte Rossa.Spatapam, crock, biluuuuum. No, non è un ciclone, né un temporale o un terremoto e nemmeno un maremoto.…
-
“Quasi tutti”, un esempio di scrittura collettiva nella scuola primaria
Quest’anno, dopo un corso sulla scrittura collettiva, ho deciso di creare una storia con i miei bambini di prima usando questa tecnica.Essendo un’insegnante di matematica sono partita presentando ai bambini…
-
Scrittura collettiva, una pratica che vale anche per i docenti per imparare a “dare la parola”
LA PRATICA DELLA SCRITTURA COLLETTIVA sperimentatadai docenti durante il corso di formazione: “Barbiana 2040:il digitale nel cammino di aderenza tra Parola e Pensiero” “Chi sa volare non deve buttar via…
-
Una scuola capace di un profondo lavoro educativo: saper accendere il desiderio di ricerca
Ho deciso di partecipare al corso sulla “Scrittura collettiva” perché, avendo letto alcuni anni fa Lettera a una professoressa, ne ero rimasta affascinata per il profondo senso di dignità degli…
-
Gestire le classi “difficili”, ecco cosa significa non soccombere ma cogliere i bisogni
Mi tornano in mente come riflessione a posteriori, nel nuovo tempo di calura che ci avvolge in direzione delle vacanze estive, i lavori svolti a gruppi durante lultima Convention Scuola…
-
Tutti gli interventi e le analisi del terzo Convegno nazionale della Rete di Scuole Barbiana 2040
CITTA’ DI CASTELLO – 22 GIUGNO 2024 GLI INTERVENTI DEL CONVEGNO L’intervento di Rita Fumagalli, dirigente IC SorisoleScuola capofila della Rete nazionale di Scuole Barbiana 2040 L’intervista a Simone Casucci,…
-
Un laboratorio per costruire inclusione e accoglienza nella scuola primaria
L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani è situato nel centro storico di Nicastro ed è uno degli Istituti più antichi di Lamezia Terme.È «la scuola di tutti e di ciascuno», dove…
-
Come si coniuga la scrittura collettiva con le nuove tecnologie e l’AI
«Il nostro lavoro non è altro che un reinterpretare la buona pratica milaniana nell’epoca della tecnica, considerando il nativo digitale…».Parte da questa riflessione il lavoro di testimonianza che le due insegnanti Elena Bagini e Elide Panzeri…
-
Filosofia e AI, la formazione dei docenti per formare il pensiero degli alunni
Il tema della filosofia e dell’intelligenza artificiale sono di grande rilevanza nel contesto educativo odierno.La formazione dei docenti per sviluppare le competenze di pensiero critico negli studenti è fondamentale per…
-
Studenti, docenti, genitori: la scuola che vorrei? Ripartire dall’umano
La scuola ideale? Ripartire dall’umano. Ripartire dall’umano significa riconoscere che l’educazione è prima di tutto un processo relazionale, dove insegnanti e studenti collaborano in un clima di reciproco rispetto e comprensione.…
-
Affrontando il reale per poter andare oltre i confini
Il testo narra il sospetto che la realtà sia interessante ed avvincente, soprattutto quando si scoprono i bordi vertiginosi delle cose, i confini che delimitano la vita quotidiana, la nostra…
-
Gli adolescenti raccontano il loro assordante silenzio
I nostri ragazzi di terza media mostrano il paradosso di menti e cuori che sedimentano bisogni e parole che non osano portare a galla.Gridano e implorano che qualcuno ascolti il…
-
Il valore della memoria lungo la linea del tempo
La celebrazione della Giornata della memoria nella nostra scuola è un percorso a tappe che inizia fin dalla classe prima e via via si focalizza sulla storia del secolo scorso…
-
L’alfabetario dei nomi e dei luoghi del mio paese: è un gioco
“Alfabetario dei luoghi e dei simboli del mio paese” è un gioco semantico, attraverso le 21 lettere dell’alfabeto gli alunni sono andati alla ricerca di luoghi conosciuti e sconosciuti, frequentati…
-
Filosofia e intelligenza artificiale, pensare criticamente e agire consapevolmente
L’edizione di quest’anno, “Filosofia e Intelligenza Artificiale: Pensare Criticamente e Agire Consapevolmente”, mira a promuovere il ruolo della filosofia e del pensiero critico nel dibattito sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’educazione. Attraverso…
-
Una grande lezione di scrittura collettiva dell’umanità
Persino il cielo, con un azzurro sempre più raro in televisione poiché ci stiamo purtroppo abituando a vederlo velato dai polveroni dell’esplosione dei numerosi conflitti oppure bagnato dalle bombe d’acqua…
-
Viaggio nelle parole: perché non si può chiamarlo amore
Ci siamo messi in cerchio. Quando lo facciamo vuol dire che dobbiamo discutere di qualcosa di importante.E’ il 20 novembre e abbiamo letto sui giornali che una ragazza di 22…
-
La Pace per riflettere, un tema al centro della scrittura collettiva
In questi giorni a scuola stiamo parlando molto di pace. Perciò ci siamo chiesti cos’è per noi la pace e abbiamo cercato di capire cosa succede nel mondo.Durante le nostre…
-
Cooperare alla Caccia al Tesoro per apprendere e scrivere insieme
Quest’anno, nelle classi quinte della scuola primaria del plesso San Teodoro di Lamezia Terme, ci siamo inventate una modalità tutta nuova di verificare abilità sociali e competenze disciplinari: organizzare una…
-
Ma chi sono i bambini oggi? Chi sono per loro e chi sono per noi?
«Ci sarà un giorno una Giornata mondiale per i bambini?». La domanda, riferita da Vatican News il 2 febbraio 2024, è stata rivolta al Papa proprio da un bambino, Alessandro…
-
Scrittura collettiva, un alto processo di cooperazione
La scrittura collettiva è un metodo didattico che coinvolge gli alunni nella creazione collaborativa di un testo, promuovendo l’apprendimento attivo e la cooperazione. Questo approccio è particolarmente utile per sviluppare…
-
La forza della parola sa generare traguardi fomativi
La Rete Barbiana 2024 ha raccolto l’invito ad assistere all’evento conclusivo del progetto “Parlo a te di te”, un momento magico la cui VII edizione si è svolta al teatro “Sanzio”…
-
Responsabilità, fallimento e orgoglio: i ragazzi davanti agli adulti
Presentiamo qui di seguito i dati e l’analisi dei risultati emersi dalle risposte di un questionario sottoposto agli studenti delle classi terza media dell’IC di Sorisole. Basandoci sui dati raccolti…
-
La sorpresa di aver scoperto. Quanta serendipità cogliamo in classe?
Io, insegnante della scuola 2.0, sono in grado di lavorare fuori dagli schemi? Accolgo il coefficiente di serendipità dei miei alunni?La serendipità è un concetto affascinante che si riferisce alla…
-
Io, studentessa: come passare dalla teoria alla pratica?
Ci scrive Irene Gelai, una studentessa tirocinante del corso di Formazione Primaria dell’Università di Padova. E pone un tema al centro anche delle nostre riflessioni sul futuro dell’insegnamento in relazione…
-
Difendere la terra, dobbiamo impegnarci tutti. Vi diciamo come.
Il 22 aprile a scuola abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Terra. Diverse classi hanno portato il loro contributo con diverse iniziative davanti a tutti gli alunni della scuola.La mia…
-
Da Lamezia a Siviglia, oltre confine la scuola di don Milani
Si è svolto a Siviglia dal 22 al 26 aprile 2024 la formazione di un ERASMUS PLUS PROGETTO DI MOBILITÀ DEL PERSONALE KA1 a cui abbiamo partecipato come volontarie dell’Associazione…
-
Dignità umana e compiti di realtà, la via per orientare ai valori
“Ogni anima è un universo di dignità infinita”. Così scriveva don Lorenzo Milani in Esperienze pastorali delineando un carattere essenziale che ogni essere umano deve necessariamente avere di fronte ai suoi…
-
Condividere le esperienze in classe migliora l’innovazione didattica
Voglio dedicare due parole sull’importanza della documentazione generativa che documenta non solo il prodotto, ma il percorso, il processo divenendo così uno strumento fondamentale per generare informazioni, curiosità per portare…
-
Un nuovo osservatore in classe. Entra l’Intelligenza Artificiale
Potrebbe sembrare un esperimento tanto per provare. Invece si è dimostrato come i riferimenti e l’accesso all’IA, l’Intelligenza artificiale, stiano diventando sempre più frequenti, a “supporto” di professioni di ogni…
-
La scrittura collettiva sviluppa la crescita del pensiero critico
Nell’era della rivoluzione digitale, la scrittura e con essa lo sviluppo del pensiero critico richiedono la dilatazione della dimensione temporale verso il tempo skolè, per far rinascere la parola come…
-
Scrittura collettiva in classe
per imparare a non dimenticareCari lettrici e lettori, siamo gli alunni della classe 4^D della scuola primaria “G.G.Trissino” di Cornedo Vicentino. Abbiamo fatto questo lavoro per ricordare la deportazione e lo sterminio degli Ebrei attraverso:…
-
Nella nostra Casetta “don Milani”
abbiamo imparato l’InclusioneQuesti studenti sono gli alunni della 2D della scuola primaria dell’istituto comprensivo “A. Crosara” di Cornedo Vicentino.Qui presentano il loro lavoro, pensato, condiviso e costruito attraverso la tecnica della scrittura…
-
Il bisogno forte di includere
inizia dalla scuola dell’infanzia“Qualche volta viene voglia di levarseli di torno. Ma se perdiamo i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola; è un ospedal che cura i sani e respinge…
-
Lo sviluppo del pensiero critico
l’attualità della scuola di BarbianaQuesti studenti sono gli alunni della 4D della scuola primaria dell’istituto comprensivo “A. Crosara” di Cornedo Vicentino.Qui presentano il loro lavoro, pensato, condiviso e costruito attraverso la tecnica della scrittura…
-
“Così faccio scrittura collettiva con i ragazzi
parto sempre dal loro contesto di realtà”“Parto da un presupposto. Che è sempre il mio contesto di realtà, direbbe don Milani. Ma il punto tragico del nostro contesto è che qualunque sia il tema che si…
-
“Era una mattina di novembre…
Edoardo entra nella nostra classe”Siamo gli studenti della 2A, scuola secondaria di primo grado, IC di Capriate, provincia di Bergamo.Condividiamo questa storia perché vogliamo spiegare a voi quello che abbiamo vissuto, così se in…
-
Che capolavoro!
Un laboratorio di pensiero criticoIl testo rappresenta ciò che è per noi il laboratorio di sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura collettiva. In una scuola di un villaggio ai piedi di una maestosa…
-
La comprensione del testo
come competenza da costruireIl 53% delle differenze di risultati alla fine dell’anno scolastico è spiegata dal livello iniziale dei bambini e delle bambine, da ciò che succede nei 5 anni precedenti (in famiglia…
-
Pratiche dialogiche e scrittura collettiva
l’alleanza cresce in UniversitàGiovedì 7 marzo 2024 ore 16.30 – 19.30Aula 2, Edificio U7 – Università Bicocca MilanoCorso TFA docente Gianni Trezzi Platea impegnativa sia per il numero, circa 300 studenti-docenti di sostegno…
-
E’ cultura informale
o Cultura con la C maiuscola?Il raffronto tra due mie recenti esperienze mi ha portato a una riflessione sulla profondità della cultura dei nostri bambini e ragazzi che solitamente definiamo informale, quasi a sottolinearne il…
-
“La vera emergenza della scuola
Tornare padroni della parola”«I problemi si sono moltiplicati, i carichi di lavoro anche, ma non dobbiamo mai dimenticarci questo: l’insegnamento ti mette a contatto costante con il futuro vivente”. Parte da questo richiamo…
-
Si impara a scrivere, solo scrivendo
Scrittura collettiva, creativa, collaborativaDopo aver letto il libro “ Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso” di David Conati, un libro con 49 esempi di racconti di vario genere e stile tenendo fermi i…
-
Viaggio nel manifesto di Barbiana
Costruire l’alfabeto del Noi /3Ripensare procura brividi, perché ho visto sprigionarsi la mente collettiva come per gemmazione multipla, proprio nel momento in cui il Coronavirus ci ha confinato in casa.Appartiene al turbamento del regista…
-
Praticare giustizia sociale
significa non escludere nessunoQuando ci sarà un mondo più giusto o un mondo migliore? Domanda che si sente spesso come intercalare all’interno di alcuni scambi di parole, di idee… magari attorno al tavolino…
-
Imparare a imparare
come percorso di consapevolezzaBILANCIO LABORATORIO SCRITTURA COLLETTIVA CLASSE 4USCUOLA PRIMARIA MONTEVECCHIAINSEGNANTE: ISACCHI CLAUDIANOVEMBRE-DICEMBRE 2023 IL CONTESTOLa classe 4U (unica) è composta da 24 alunni di cui uno con disabilità grave. A fronte di…
-
Come ti presento una storia
Sei segreti per catturareNon mi piaceva leggere e ancor meno andare in biblioteca. Mi ricordo una vecchia biblioteca dove regnava la grande “S“ di silenzio. Per prendere un libro dovevi chiedere al bibliotecario…
-
Bulli e cyberbullismo oggi
si esce costruendo relazioniNei giorni scorsi stavo leggendo un articolo sul sito del quotidiano Avvenire che ho avvertito come esortazione e dovere da condividere: portiamo nelle scuole, ma non solo, il Documento sulla…
-
Viaggio nel Manifesto di Barbiana /2
Ecologia del pensiero per crescereÈ sapienza pedagogica sorprendere le domande travestite da gemiti inesprimibili anche fatti di una sola parola, per generare un apprendimento sostenibile. E’ un’arte da coltivare ed affinare quella che accompagna…
-
Il Manifesto di Barbiana 2040 /1
Il principio di aderenza alla realtàPunto di partenza dell’azione didattica è la realtà, l’aderenza ai contesti di realtà entro i quali i nostri alunni vivono, l’aderenza alla cultura informale, come fonte di spunti occasionali che…
-
Come insegnare a pensare
senza annoiare gli studenti“La vera istruzione è insegnare alla gente a pensare da sola:è una faccenda complicata che richiede la capacitàdi catturare l’attenzione e l’interesse degli studentiper far sì che questi vogliano pensare,…
-
La pedagogia profetica
per un processo critico“Ciao a tutti, sono un DSA, ma vorrei diventare un creatore di gioia”. Potrebbe essere il manifesto compiuto della preveggenza, come attesa che vive nel cuore dei nostri ragazzi.L’affermazione appartiene…
-
L’efficacia della scrittura collettiva
ma con una domanda finaleAl termine del percorso di formazione- riflessione con i docenti di S. Omobono Terme, in provincia di Bergamo, ecco una serie di considerazioni frutto del confronto costante all’interno del gruppo…
-
Perché diciamo “no”
a una scuola che dà i voti“I ragazzi sono tutti diversi, sono diversi i momenti storici e ogni momento dello stesso ragazzo, sono diversi i paesi, gli ambienti, le famiglie. La pedagogia così com’è io la…
-
Scrittura collettiva
due “non metodi” a confrontoContemporaneamente ai laboratori di scrittura collettiva, da qualche mese conduco anche un laboratorio per l’apprendimento della letto-scrittura in una scuola dell’infanzia con un gruppo di bambini di 5 anni applicando…
-
Il traguardo di noi docenti:
insegnare a pensareLa Scuola deve, prima di tutto, insegnare a pensare. Con la propria testa, ovviamente. Noi insegnanti, sin dai primi anni di scuola, dobbiamo fornire agli alunni gli strumenti necessari per…
-
Educazione come idea
di coscienza e responsabilitàLa rassegna di convegni Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, che da più di un decennio è organizzato dalle Acli di Bergamo affronta, con ospiti autorevoli, diverse tematiche di carattere…
-
Una libertà di pensiero
nel cammino identitarioNell’ultimo laboratorio di scrittura collettiva svolto nella classe terza della scuola di Sant’Omobono, in Valle Imagna insieme all’insegnante titolare di cattedra, la prof.ssa Pierangela Vassalli, abbiamo trattato e percorso un…
-
Educare alla parola
per coltivare pensiero criticoNon c’è pensiero critico senza pensiero.E non c’è pensiero senza parole.Cari genitori e cari insegnanti: fate parlare i vostri figli, i vostri studenti. Quando gli alunni hanno la possibilità di…
-
Scrittura collettiva, le criticità
per rafforzare il processoEcco, di seguito, il bilancio trimestrale del laboratorio di scrittura collettiva svolto nella classe primaria V, con l’insegnante Olga Sironi.Le lezioni si sono tenute ogni lunedì, per due ore al…
-
La scrittura collettiva funziona
anche per studiare matematicaMa è davvero possibile lavorare così con tutti i bambini della scuola primaria o funziona solo alla scuola di Sorisole?Dopo aver assistito ad una lezione di scrittura collettiva in una…
-
Piripù Bibi, la scrittura collettiva
anche con una lingua inventataBILANCIO TRIMESTRALE LABORATORIO DI SCRITTURA COLLETTIVA CLASSE IISCUOLA PRIMARIA BULCIAGOINSEGNANTE FRANCESCA RIGAMONTI2 ORE OGNI MARTEDI POMERIGGIO DAL 3 OTTOBRE 2023 CONTESTO: la classe è composta da 16 alunni di cui…
-
Tre giorni di formazione a Cornedo
per imparare la scrittura collettivaSono stati tre giorni intensivi, tre giorni di laboratorio in classe per imparare e insegnare insieme la scrittura collettiva.Ecco il mio diario di un percorso che si autogenera. PRIMO GIORNO…
-
“A” come attualità e apprendimento
Come cogliere il motivo occasionaleÈ bastato parlare del tema della Sostenibilità, così come è stato sufficiente accennare al tema facendo Geografia, per richiamare l’attenzione di un allievo sull’azione vandalica di alcuni militanti del movimento…
-
Il valore formativo di osservare
il percorso della scrittura collettivaUna tappa fondamentale del percorso “Barbiana 2040” è stata l’opportunità di partecipare in presenza, come osservatori, alle lezioni di scrittura collettiva. Fare lezione di sviluppo del pensiero critico attraverso la…
-
“Ciascuno cresce solo se sognato”
L’ascolto autentico dell’altroPratiche dialogiche e scrittura collettiva. Quali valenze complementari e come potenziare competenze di produzione della lingua orale e della lingua scritta?Il connubio felice è germogliato nell’aula Magna del liceo umanistico…
-
Argentina, la scuola che apre le porte
a ragazzi e bambini di BarbianaGennaio è il mese della pausa estiva in Argentina, ma è anche il mese di proiezioni e progettazione del lavoro per questo 2023 appena iniziato.La nostra scuola Barbiana dell’Associazione Civile…
-
La scrittura collettiva anche per me
io che sono un docente di sostegnoÈ autunno, è l’inizio dell’ennesimo anno scolastico, la dedizione alla mamma malata di Alzheimer, per alcuni anni non mi permette sempre di frequentare corsi di aggiornamento a scuola, poi lei…
-
Pratiche dialogiche e scrittura collettiva
Un laboratorio di cinquanta docentiCinquanta insegnanti a confronto per acquisire e sperimentare due modelli didattici innovativi: le pratiche dialogiche, da un lato. La Scrittura collettiva della scuola di don Milani a Barbiana, dall’altro. Già…
-
Educare alla parola
per essere cittadini responsabiliOggi il modo di comunicare e i contenuti che comunichiamo sono profondamente cambiati rispetto ad un passato anche recente e tendono a cambiare con una velocità prima sconosciuta.La comunicazione veloce…
-
Crescere significa utilizzare
le parole nel modo giustoL’anno scorso, nel nostro libro “L’ABC dello stare insieme”, abbiamo lungamente discusso sulla differenza tra parola e non parola, sul significato di parola e da dove nascono le parole: il…
-
Scrivere insieme, misurare le parole
per arricchire le ideeÈ vero, quando parliamo di metodologie didattiche oggi usiamo un linguaggio molto raffinato: didattica per obiettivi, ricerca/azione, cooperative learning, didattica per concetti, per competenze, sfondo integratore, ossia l’involucro, il contenitore…
-
Percorso di educazione alla cittadinanza
attraverso la scrittura collettivaProponiamo uno schema di Percorso per un progetto di Scrittura collettiva in classe, per una scuola primaria.Al centro dello schema emerge l’idea di una proposta per organizzare correttamente un percorso…
-
“Se non vuoi perderli”
Adele Corradi racconta BarbianaQuando nel 2012, con il titolo Non so se don Lorenzo, uscirono per Feltrinelli le sue memorie su don Lorenzo Milani, ci colpirono l’autenticità e lo stile antiretorico con cui…
-
La scrittura collettiva
nel processo didatticoDescrivere quello che succede in una classe, le emozioni che si provano quando si è davanti a dei bambini che con la loro curiosità cercano di farsi spazio nel mondo…
-
“E come per magìa”… I bambini
raccontano la scrittura collettivaLa maestra Giulia, nella sua classe dela scuola primaria di Lamezia Terme, ha chiesto ai suoi alunni di raccontare a tutti noi in che modo loro fanno scrittura collettiva insieme.…
-
“Un giorno ho incontrato un maestro”
Dialogo con Edoardo MartinelliL’appuntamento è per l’ 11 ottobre prossimo, a Città di Castello (Pg), a Villa Montesca. Alle 17.30 è previsto un intervento di Edoardo martinelli, maestreo e alunno di don Milani…
-
La competenza del senso
per l’apprendimento permanenteÈ stata la possibilità di riavvolgere il nastro, insieme ad Arianna, Beatrice e Marilena, il lavoro svolto da remoto lo scorso luglio, tutte protese insieme ad abitare i bisogni e…
-
Giornata Formativa a Seregno: pratiche dialogiche
e la scrittura collettiva milanianaCi siamo lasciati ispirare dalla poesia di Danilo Dolci per il titolo dellagiornata seminariale che Senza etichette e la Rete Barbiana 2040 propongono presso il Liceo umanistico Giuseppe Parini di…
-
I docenti imparano la tecnica
della Scrittura CollettivaUna domanda come punto di partenza: “Mi sapete dire le sequenze di lavoro per procedere con questo metodo?”Dalle loro risposte ho capito che davvero era molto fuori luogo ed ecco…
-
Lo sviluppo del senso critico
attraverso la Scrittura CollettivaLa scuola oggi che cos’è? Nel migliore dei casi la scuola oggi rischia di diventare come la giara di Zi Dima: persegue una perfezione tecnica e didattica, senza accorgersi che…
-
Nuovo anno al via
Ecco che cosa bolle in pentolaAffinché settembre sia fruttuoso, durante la pausa estiva, mi sono ritagliata dei momenti di riflessione per mettermi in discussione, farmi domande sugli obiettivi, ma soprattutto per mettere al centro la…