Scuola

-
Un viaggio di formazione dentro Rondine-Cittadella della pace. La scuola che insegna la relazione, la progettazione sociale, a trasformare i conflitti in energia
A Rondine tutto può diventare scuola. Anche una lavatrice. Anzi, soprattutto una lavatrice. Perché è da quel gesto quotidiano di lavare i panni di un giovane ucraino con quelli di…
-
Granata: “La scuola è fragile, ma l’emergenza riguarda gli adulti. E in classe servono docenti capaci di trasformarsi”
“L’emergenza educativa non riguarda i ragazzi, riguarda gli adulti. Il cuore dell’educazione non è solo informarsi o formarsi, ma trasformarsi”.Si parla davanti a una platea di docenti, di insegnanti e…
-
“Interiorità, unità, amore e gioia: le quattro parole del Papa agli insegnanti del mondo”
In occasione della solennità di tutti i Santi, dal lunedì 27 ottobre a sabato 1 novembre, si è celebrato a Roma il giubileo del mondo educativo. Desidero condividere con voi…
-
“Partire per ricominciare”. E scoprire a Salamanca come la scuola sa curare
“Partire per ricominciare…”. Così cantava Irene Grandi: «Prima di partire per un lungo viaggio, porta con te la voglia di…». È vero, non si è trattato di un lungo viaggio…
-
L’intervista / Don Milani e l’esperienza della scrittura collettiva
Il libro Insegnare è/a vivere. La sfida pedagogica di Barbiana 2040 nasce dall’esperienza viva di cinque anni di laboratori di scrittura collettiva che hanno coinvolto studenti “nativi digitali”, reinterpretando il…
-
Dove l’educazione lievita. A Salamanca scuola di umanità e semi di futuro
A Salamanca, nella Casa Escuela Santiago Uno, un gruppo di docenti italiani abbiamo vissuto una settimana che ancora profuma di pane, terra e fiducia. Una scuola dove si impara cucinando,…
-
Le parole che uniscono. A Salamanca la scrittura diventa un ponte tra più mondi
Anche a Salamanca è accaduto il miracolo della Scrittura Collettiva ovvero della comunicazione tra ragazzi spagnoli, un gruppo proveniente dal Marocco e noi quattro italiani appartenenti alla Rete Barbiana 2040…
-
Briciole di pastelli
C’è poesia anche nel piccolo mondo di una classe, dove persino le briciole di pastelli possono trasformarsi in un messaggio di gratitudine e meraviglia. In questo nuovo racconto di Lavinia…
-
“Ponti di libertà: educare insieme nel solco di don Milani”
Dal 20 al 26 ottobre 2025 soggiorno con Rosaria di Gaetano, Mattia Perico e la dirigente scolastica Rita Fumagalli a Salamanca- Spagna per un progetto Erasmus ospiti della Casa Escuela…
-
L’imprevisto, il tempo e la parola: viaggio nel laboratorio di scrittura collettiva come spazio reale di educazione / 3
“Dal fogliolino alla classe. Scrivere insieme la scuola. Mettere al centro la scrittura collettiva come pratica viva”.E’ questo il titolo del nostro viaggio dentro Barbiana 2040: ogni due settimane una…
-
La scrittura collettiva, esperienza efficace per trasformarci in cultori di sogni altrui
La stagione che stiamo attraversando, l’autunno, ci invita a ri-abitare le nostre case, i nostri salotti, a gustare momenti conviviali che “riscaldano le ossa” dopo una giornata di lavoro trascorso…
-
Don Milani oggi: scuola, parola e comunità per rigenerare il territorio
Nella suggestiva cornice della Sala Rossa di Villa Demidoff, immersa nel cuore del Parco Mediceo di Pratolino, domenica 21 settembre, si è tenuto un incontro di grande intensità e valore…
-
Identità in bilico: quando i ragazzi ci chiedono di essere visti
La prima aderenza alla realtà è lo sguardo, occorre coltivare un’autentica cultura dello sguardo: uno sguardo integrale, totalizzante, complessivo, deve avvolgere l’alunno che abbiamo di fronte e la sorpresa ci…
-
Il vigile che fa paura (forse no). Ma scappare è così salutare?
L’idea è nata ascoltando due bambini di quinta elementare:“Da grande io voglio fare il “maranza” . “E sì proprio, quelli che scappano dai vigili”.“Bisogna aver paura dei vigili”.“Quando li vedo scappo”.…
-
Memoria, scuola, visioni e una comunità in movimento: la Rete a “Il Cammino di Don Milani”
Sarà un laboratorio culturale e civile in cui esperienze educative, sociali e comunitarie dialogano con l’eredità di Barbiana guardando al presente e proiettandosi nel futuro. Ci sono figure infatti che…
-
Il “motivo occasionale”: un approccio inclusivo all’apprendimento in classe
Spesso, le attività didattiche più significative non nascono da una pianificazione rigida, ma da ciò che in pedagogia definiamo un “motivo occasionale”: un’intuizione, un evento inaspettato o una situazione che…
-
Da Barbiana a Crotone: quando la scrittura è rinascita, ridà voce e dignità
Non è solo un libro. È molto più di un libro e dei suoi contenuti. Radici di parole – Voci dalla scuola serale: racconti di memoria, rinascita e appartenenza è…
-
I legami costruiscono relazioni, mattoni di speranza nelle mani di artigiani di pace
Ogni anno a fine estate si svolge a Rimini il Meeting per l’amicizia tra i popoli giunto alla sua 46esima edizione. Par proprio che il titolo della kermesse riminese, ogni…
-
Barbiana 2040: l’inclusione non abbassa l’asticella. La scuola che fa crescere tutti e spinge verso l’eccellenza
Nel cuore di tante riflessioni scolastiche, confrontandomi con alcuni docenti, aleggia una domanda: Barbiana 2040 è davvero adatto a tutte le classi o solo a quelle “di alto livello”? Una…
-
Barbiana 2040: un anno di parole condivise. Diario di un laboratorio per pensare il mondo insieme
“Progetto Barbiana 2040” è il racconto di un anno di scuola vissuto come laboratorio di scrittura collettiva, ispirato al metodo di don Milani e all’esperienza della Scuola di Barbiana. Un…
-
Il ciuccio
“Il ciuccio” è l’ultima fiaba che la nostra Lavinia Agosti, docente di scuola primaria all’Ic Crosara di Cornaredo Vicentino ci ha voluto regalare prima della pausa estiva. Avvolgente e sensibile…
-
L’intelligenza artificiale non basta: essenziale diventa un maestro vero
Nel giugno 2025, si è tenuta la sesta edizione della Summer School PATHS, un evento formativo promosso dal Ministero dell’Istruzione e Indire, dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale, educazione e…
-
La parola che unisce. Come i ragazzi riscoprono il valore di raccontarsi
È scomparso il tavolone quest’anno, i banchi sono a ferro di cavallo ed è comparsa una scatola magica piena di bigliettini. Si, perché in 3C ci si annoia facilmente: è…
-
La scrittura collettiva come attivatore ed elevatore di pensiero
In un tempo in cui la frammentazione del sapere e la velocità della comunicazione rischiano di impoverire la riflessione profonda, la scrittura collettiva si rivela uno strumento potente per attivare…
-
La scrittura collettiva come laboratorio anche in una classe montessoriana
Il laboratorio di scrittura collettiva nella classe montessoriana 5^G (plesso Lotto) dell’Istituto Comprensivo “A. Lanfranchi” di Sorisole ha rappresentato un’esperienza significativa per il gruppo. La pratica milaniana si è integrata…
-
Noi e l’amicizia. La scrittura che cura e unisce: addomesticare è volersi bene
Nella nostra classe, la classe 5G (plesso Lotto) dell’Istituto Comprensivo “A. Lanfranchi” di Sorisole, stiamo discutendo, dialogando e scrivendo collettivamente.In questo momento siamo disposti con i banchi a cerchio per…
-
Scrivere insieme il futuro: la scuola è come un viaggio di relazione e di speranza
Siamo di fronte ad un nuovo anno scolastico. Siamo in prima. Tutto è più emozionante. Non so perché, ma quest’anno mi sembra di tornare indietro nel tempo. Un tempo che…
-
Luce sull’ombra delle parole: esplorazioni filosofiche, scientifiche e creative in classe
Dentro il mondo delle parole: esperienza immersiva didatticamente significativa di contaminazione tra cartaceo e digitale con l’uso del web e dell’AI generativa come “ambiente” di apprendimento. L’importanza Pedagogica del riflettere…
-
Scrivere per sottrarre: così la 4B si è scoperta trasformata da singoli a comunità
Nel nostro percorso scolastico, siamo abituati a vedere la scrittura come un atto di aggiunta: riempiamo pagine di parole, riordiniamo pensieri, costruiamo storie.Ma cosa succede quando la scrittura diventa sottrazione? È…
-
Ponti di cultura, diversità che unisce: il viaggio della nostra scuola verso l’inclusione
Da sempre la nostra scuola, la Primaria “don Milani” di Lamezia Terme, oggi assorbita nell’IC Perri Pitagora, accoglie un significativo numero di alunni provenienti da altri paesi con radici culturali…
-
Dalla fiaba alla classe: parole in cerchio per crescere insieme
Il presente percorso si rivolge a una classe terza primaria, scuola dell’IC Gullo di Cosenza, classe composta da 14 alunni, eterogenea per livelli di abilità e background culturale, ma caratterizzata…
-
I segreti del mondo: imparare la scienza con gli occhi della bellezza e della tecnica della scrittura collettiva
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,silenziosa luna? Dimmi, o luna: a che valeal pastor la sua vita,la vostra vita a voi? dimmi: ove tendequesto vagar mio breve,il…
-
Dall’ “io” al “noi”: ecco come (e quando) una classe di bambini si trasforma in Koiné
All’inizio erano semplicemente in quattordici singoli. Bambini e bambine che si incontravano ogni giorno in aula, ciascuno con il proprio zaino pieno di timori, forse paure, desideri. Ma nella 4B…
-
“I Care”: la missione di una scuola che si prende cura di tutti, fin dal primo giorno
Un nuovo anno scolastico stava per iniziare e per noi si sono presentate tante novità… prima fra tutte l’accorpamento della nostra scuola con un istituto più grande.All’inizio siamo un po’…
-
“Prof, perché non siamo più felici?”. Il cambiamento visto dagli occhi dei ragazzi di prima media
Nel cortile della scuola di Sorisole si svolge una sorta di grande Fiera di botteghe e officine del fare, il “Cultural Day” in cui ci si può esporre con le…
-
“Noi, ragazzi in transizione”. Scrivere per capirsi e farsi ascoltare. Gli adolescenti si raccontano
Il testo collettivo realizzato dalla classe 3H Torbella, scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo Rivarolo, è una riflessione corale e autentica sull’adolescenza, vista e narrata da chi la sta…
-
Scrivere tutti insieme: un libro intero per raccontare che cosa conta davvero
Mi chiamo Stefania Galotto, sono una docente di scuola primaria e quest’anno ho insegnato in una classe quinta composta da 16 alunni, 7 femmine e 9 maschi, molti dei quali…
-
L’utopia entra in classe: esplorare il possibile in un viaggio fra parole, idee e futuro
L’idea chiave della utopia pedagogica è trasformare la scuola da un’istituzione che omologa e valuta i saperi in un ambiente che favorisce l’esplorazione, la creatività e la crescita individuale. Una…
-
Un viaggio nella scrittura collettiva: un anno di esplorazione e di crescita
La classe 3A ha intrapreso un percorso straordinario di scrittura collettiva, un viaggio attraverso le emozioni, la conoscenza e la riflessione. Durante l’anno scolastico 2024-2025, alla scuola media dell’Ic di…
-
Un anno fra gli alberi, un caleidoscopio di attività dall’A alla Z
“Un anno tra gli alberi”, questo non è solo un viaggio educativo alla scoperta della Natura. Il progetto didattico realizzato dalla classe 4B della Scuola Primaria dell’I.C. “A. Lanfranchi” di…
-
Come “fare scuola” oggi: perché il cambiamento è così difficile?
Tante volte mi sono chiesta perché nella scuola ci sia così tanta “resistenza” al cambiamento, perché tutte le teorie e le pratiche definite “innovative” vengano guardate da molti docenti in…
-
Scrittura collettiva, terreno comune su cui far riflettere anche gli adulti
La scrittura collettiva, un’attività che sto utilizzando nel mio lavoro con i bambini di terza primaria.Mi incuriosiva l’idea di proporre questa pratica anche agli adulti, perché credo che possa essere …
-
“Carta a una maestra”: presentata anche in Italia la prima edizione argentina de “Lettera a una professoressa”
Carta a una maestra, è la prima edizione in lingua argentina del libro Lettera a una professoressa, e sarà al centro di due importanti eventi per il pubblico argentino e…
-
Educare alla scelta: i bambini in dialogo filosofico sulla preferenza
Nel campus “Molinatto”, dopo il laboratorio di scrittura collettiva, che ho condotto nei mesi di gennaio e febbraio scorsi, la classe III della scuola primaria dell’Istituto ha proseguito il percorso…
-
Scrivere insieme. Un modello di relazione per conoscersi meglio
Ci sono esperienze che ci cambiano dentro. Una di queste è stata il laboratorio online di scrittura collettiva tra docenti, nato come momento di formazione, riflessione e confronto dopo l’osservazione…
-
“Maria Miceli, la scuola come atto d’amore e giustizia non può essere neutra”
“Per lei insegnare non era solo trasmettere nozioni, ma coltivare sguardi, costruire ponti, accendere scintille”. “La scuola non può essere neutra”. Sono solo due delle frasi che Maria Miceli ha…
-
Parole che educano, sogni che costruiscono la scuola del futuro
Qual è il sogno di ogni insegnante? Tante volte ci chiediamo come dovrebbe essere l’insegnante e quali dovrebbero essere le competenze e le caratteristiche necessarie per accompagnare bambini e ragazzi…
-
Una scuola da vivere: i sogni degli alunni per un cambiamento possibile
Che cos’è la scuola per chi la vive ogni giorno? Non per chi la amministra, la osserva da fuori o la riforma sulla carta, ma per chi ci cresce dentro,…
-
“La Torcia dei Diritti”. La scuola che ascolta, include e trasforma con le parole
Cosa succede quando si dà spazio all’ascolto, alla fiducia e alla libertà di esprimersi?Succede che una classe si trasforma in una squadra, e un laboratorio in un’esperienza di scoperta profonda.…
-
“Carpe Diem”: il tempo giusto per imparare, scrivere e crescere insieme a scuola
PRIMO INCONTROPRESENTAZIONE Ogni bambino si è presentato con il proprio nome dicendo il suo giorno preferito della settimana spiegando il perché.La maestra Elide illustra la regola del gettone, che significa uso…
-
Scrittura collettiva: sei laboratori in cerca d’autori
Nei mesi di febbraio e marzo ho tenuto 6 laboratori di scrittura collettiva su altrettante classi: una terza primaria, tre quarte, due classi prime della scuola secondaria di I grado.Sei…
-
“A spasso nel tempo”. Quando la scuola rallenta i ritmi per capire meglio i suoi studenti
Che cos’è il tempo per un bambino? Nel laboratorio “A spasso nel Tempo”, alunne e alunni della scuola primaria hanno cercato di rispondere a questa domanda con curiosità e meraviglia.…
-
Lo sviluppo del pensiero critico. Il digitale nel cammino di aderenza fra parola e pensiero
Il processo d’apprendimento è apparentemente lineare: le conoscenze maturano in competenze che, a loro volta, alimentano lo sviluppo del pensiero critico. Chiediamoci, però: il pensiero critico è davvero solo un…
-
Le Nuove Indicazioni 2025 scatenano una valanga di critiche. Scuola e docenti in rivolta e scattano mozioni e petizioni
“Sono felice di avere partecipato alla scrittura di questo libro curato da Dario Ianes, che rappresenta una prima critica documentata e motivata alle “Nuove Indicazioni” (Qui il testo del documento),…
-
La cura delle parole: un laboratorio in classe che fa crescere insieme
“Prendersi cura è un atto di ascolto e responsabilità che lega gli uni agli altri.”Questo è stato il principio cardine del laboratorio di scrittura collettiva, che ha visto protagonisti gli…
-
Condivisione e scrittura: un percorso di crescita comune
Il laboratorio di scrittura che presentiamo in questo documento è un’esperienza educativa pensata per stimolare la creatività e il pensiero critico degli alunni di scuola primaria attraverso il concetto di…
-
Scoprire il significato di stare insieme attraverso le parole
In questo nuovo laboratorio di scrittura descritto nel documento, e che potete trovare integralmente qua sotto, si sviluppa attorno alla parola chiave INSIEME, esplorata dai bambini attraverso attività creative e…
-
Un sogno se condiviso diventa realtà e scuola solo quando sa farsi progetto
Questo IV convegno nazionale delle scuole della Rete Barbiana 2040, è nato da un sogno.L’anno scorso, al terzo convegno nazionale, a Città di Castello e i nostri lavori hanno approfondito…
-
Antimafia e inclusione: il messaggio attuale di due profeti del ‘900
Inizio il mio intervento ringraziando due persone. La prima, il Dirigente scolastico Matteo Croce che ha accolto il progetto formativo che la Rete Barbiana 2040 aveva, ha e mantiene sin…
-
Mettersi in ascolto, il primo passo per creare un reale apprendimento
Sabato 15 marzo, nell’ambito dei lavori del convegno nazionale della Rete Barbiana 2040 a Palermo, insieme con la docente Marta Ravasi ho condotto il laboratorio di scrittura collettiva dedicato ai…
-
L’intelligenza artificiale apre a nuove strade per un’educazione inclusiva
Immergersi nel pensiero critico e nella collaborazione attraverso la scrittura collettiva, oggi, non è mai stato così innovativo. Questo è il cuore pulsante del laboratorio che ha unito tradizione e…
-
La zattera come metafora per risolvere il conflitto e creare luoghi di crescita
Siamo partiti dalla parola zattera dal punto di vista metaforico come aiuto per poter affrontate problemi e difficoltà, senza ansia e aspettative sulle questioni personali, sugli obiettivi da raggiungere. Pensiero…
-
Speciale IV Convegno Nazionale Rete Scuole Barbiana 2040 – Palermo 2025
di Simone Casiraghi “Grazie a tutte e a tutti perché anche quella del nostro convegno della Rete Barbiana 2040 a Palermo è stata una bellissima giornata di scuola vera, che…
-
Un percorso verso il futuro. Il digitale come strumento di aderenza tra parola e pensiero
Il percorso laboratoriale, che segue alla parte teorica-informativa, intende far sperimentare ai docenti la metodologia e la tecnica della scrittura collettiva della Scuola di Barbiana, come proposta attualizzata e quindi…
-
Mettersi in ascolto dei ragazzi, un’attenzione che manca sempre più già dentro la famiglia
Abbiamo avuto modo di riflettere, nel precedente articolo sul tema del malessere che spesso vediamo nel volto dei nostri adolescenti, ma non solo, e quindi di quanto è necessario comprenderlo…
-
La solitudine degli adolescenti: relazioni autentiche per superare il vuoto
Quando con gioia mi ritrovo a incontrare i genitori, in particolare quelli dei figli che stanno frequentando gli ultimi anni della scuola primaria, la maggioranza delle volte si ricade nel…
-
Didattica sospesa, rendere innovativa la scuola è troppo rischioso
La scuola italiana vive una contraddizione profonda: da un lato, il bisogno esteso di innovazione didattica è evidente e riconosciuto; dall’altro, la resistenza al cambiamento da parte degli insegnanti è…
-
Teatro e scrittura collettiva per promuovere apprendimento collaborativo
Ecco alcune riflessioni pedagogiche che emergono dal documento “Diario di bordo”, riflessioni nate dal confronto con l’intelligenza artificiale . Le riflessioni sono collegate al progetto Attiva-Mente, progetto che fa parte…
-
L’ascolto e la parola, l’eredità potente di Danilo Dolci. Il figlio racconta: ecco come rilancio il riscatto della scuola e della società
“Cominciavo a capire che come architetto lavoravo solo per i ricchi, per chi aveva i soldi e non per chi non aveva né soldi né case. Occorreva dunque fare un…
-
Scrittura collettiva e scholè per far crescere consapevolezza e democrazia in classe
All’inizio di questo anno scolastico, noi insegnanti avevamo necessità di creare un clima rilassato e sereno per la classe, che nel precedente anno aveva attraversato delle esperienze scolastiche abbastanza segnanti.…
-
Formazione: disponibili i tre corsi Mooc della Rete Barbiana 2040 sull’apprendimento della scrittura collettiva
Annunciamo due importanti novità per le scuole della Rete nazionale Barbiana 2040.La prima novità riguarda l’annuncio che la Rete Barbiana 2040 è entrata a far parte del sistema Reti inFormazione,…
-
Costruire una pedagogia dell’ascolto per mettersi in gioco con un nuova capacità di cura
Scuola, lavoro e dimensione sociale. Tre elementi della vita quotidiana che sono tornati se non al centro, di certo sotto una nuova attenzione. L’elemento che li tiene insieme è il…
-
“Urca che bello”… Ogni giorno c’è un’opportunità da cogliere nella nostra vita
Nel cuore di un maneggio, tra il suono degli zoccoli e la polvere sollevata dalle corse, nasce un dialogo speciale tra Cristina, volontaria appassionata, e un vecchio ferro di cavallo…
-
Insegnare: “Mi sta a cuore”. L’aderenza alla realtà come principio guida
Direzione didattica 2° Circolo “Pieve delle Rose” – Città di Castello (Perugia)Formazione docenti “Barbiana 4.0. : Il digitale nel cammino di aderenza tra parola e pensiero” L’aderenza alla realtà come…
-
La crisi degli insegnanti di sostegno: tanti, troppi, precari e con formazione insufficiente
Fra crisi, paradossi e legittimazioni. Gli insegnanti di sostegno in Italia sono tanti, forse anche troppi. Con una preparazione insufficiente, di bassa qualità e una precarietà dilagante.E’ questa la reale…
-
La Valutazione cambia criteri: una riforma che rischia di trasformarsi in ricatto e sanzioni
È un forte atto regressivo. Un cambio di rotta radicale verso il passato. Un ritorno a una valutazione rigida e poco significativa. Attribuire giudizi sintetici per ciascuna disciplina rischia di…
-
Quando “collaborare” nella tua classe diventa una scoperta di valore
Quattro parole chiave per iniziare: Cooperazione, regole condivise, apprendimento esperienziale, interdisciplinarità. Un obiettivo trasversale: costruire un clima di classe positivo, potenziando autostima, empatia e senso di appartenenza al gruppo, attraverso…
-
In un cammino collettivo ogni parola sviluppa il valore del pensiero critico
Ogni classe, o meglio ogni gruppo di bambini e bambine, è un mondo da apprezzare, scoprire e accogliere come ricchezza!È quello che provo ogni volta che varco la soglia di…
-
Presentato il libro della Rete sulla Scrittura Collettiva – Sfida e punto di partenza da raccogliere e portare avanti
«Scrivere e pubblicare un libro per noi docenti riveste un immenso significato auto-formativo, che permette di divenire trasparenti davanti a tutti». Così, con queste parole, hanno introdotto la presentazione del…
-
Raccogliere e prendere appunti. Un’arte che fa emergere la personalità dei nostri alunni
All’interno del processo didattico della scrittura collettiva, c’è un momento, quello di raccogliere le idee attraverso il prendere appunti, che mi sta particolarmente a cuore. Da quando un anno e…
-
Gentilezza in azione: un percorso di apprendimento fra imprevisti e scoperte
La gentilezza è stata al centro di un progetto didattico che ha trasformato la quotidianità scolastica in un viaggio di crescita e riflessione. Qui potete seguire la seconda parte di…
-
Quando le domande scomode possono diventare lezioni di vita anche in classe
Siamo in classe terza, sciuola media. E lavoriamo con un sistema di Intelligenza Artificiale.Quello che segue è uno stralcio che compone il testo collettivo, durante il laboratorio di scrittura in…
-
Platone AI 3.0: rivoluzionare il pensiero critico con l’Intelligenza artificiale
All’interno del progetto PATHS, è disponibile Platone AI, uno strumento per sviluppare il pensiero critico e argomentativo attraverso il dialogo con un’intelligenza artificiale ispiratadal filosofo Platone.Con Platone è possibile intraprendere…
-
Quando la speranza diventa strumento per formare nuovi cittadini del domani
«Un buon insegnante è un uomo o una donna di speranza». Così Papa Francesco si è rivolto, sabato 4 Gennaio 2025, all’Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori (UCIIM), all’Associazione Italiana…
-
Creatività, pensiero critico e sviluppo di empatia: anche la scrittura collettiva abbraccia le discipline Stem
Il documento che presentiamo esplora un percorso educativo innovativo che integra le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con arte e discipline umanistiche, trasformando STEM in STEAM. Attraverso attività…
-
I dubbi e i valori di ex allievi in un viaggio fra studio, futuro e scelte di vita
A conclusione del tempo dedicato all’orientamento della scuola superiore, sono stati ospitati in classe alcuni ex alunni della nostra scuola: Viola Mafessoni, laureanda a breve in Psicologia all’Università di Milano-Bicocca,…
-
“Lettera a una professoressa” pubblicato anche in Argentina grazie alla Fondazione Milani e alla Rete Barbiana 2040
Cari amici,un dono importante è arrivato per questo Natale! Qualche mese fa l’amica Ana Santucci, presidente dell’Asociacion Civil Barbiana-La Casona di Rafaela- Santa Fe in Argentina ci aveva chiesto il…
-
Atteso imprevisto e motivo occasionale: vale più l’intelligenza della forza
“Si tratta di saper accogliere, nel rapporto docente-studente, quelle “domande legittime”, quegli imprevisti del tutto inattesi ma provvidenziali, che non possono derivare né da programmazioni maniacali né da circolari ministeriali,…
-
Il fascino di un Manifesto per costruire una scuola a misura di persona
Interessante e articolato lo scambio tra un gruppo di insegnanti della scuola secondaria appartenenti alla Rete Barbiana 2040, incontratisi pochi giorni fa per focalizzare online, il lavoro dei laboratori nelle…
-
Siamo immersi nella frenesia. Abbiamo bisogno di recuperare l’importanza del cuore
Questo è l’invito che Papa Francesco ha rivolta all’intera umanità attraverso le parole della sua quarta enciclica Dilexit nos. Significativo che nello scorrere dei 220 paragrafi ritorna per ben 442…
-
Amministrare un Comune. Gli studenti alla scoperta delle scelte per i cittadini
Si parte con i fogliolini gialli più lunghi del consueto, per una nuova avventura. Comincia così il PNRR con 10 ragazzi di terza media impegnati nel realizzare un consiglio comunale…
-
Fare Rete fra scuole, una frontiera per dare risposte educative alle nuove sfide
In questo scorcio finale di anno 2024, desidero condividere con la comunità della nostra Rete alcune riflessioni scaturite da due convegni organizzati dalla Rete S:O.S. – realtà attiva da più…
-
L’inteligenza artificiale aiuta ad allineare valori umani per formare cittadini responsabili
“Nessuno la esprime in questo modo,ma penso che l’intelligenza artificiale sia quasi una disciplina umanistica.È davvero un tentativo di comprenderel’intelligenza umana e la cognizione umana.”Sebastian Thrun Molti esperti ritengono che…
-
L’atteso imprevisto: ecco come accoglierlo in classe e renderlo motore di consapevolezza
Sono le 7.45 del mattino ed entro in aula, è la classe quarta… Come al solito apro la finestra per far entrare un filo di aria fresca e, mentre appoggio…
-
Scrittura collettiva: condividere buone pratiche è leva di crescita reciproca
Ecco alcune riflessioni al termine del primo percorso di formazione che ho appena vissuto intensamente.La formazione ha permesso di creare un ambiente di condivisione di idee ed esperienze, di successi…
-
Un pupazzo di neve, una carota e un grande tocco di magìa
Nel cuore di un inverno gelido, tra la scuola e una casa di riposo, si intrecciano le avventure di Marco, un bambino che vede nelle carote dei veri mostri arancioni.…
-
Il docente regista coglie l’atteso imprevisto per coltivare la motivazione profonda
Il percorso di studio e delle lezioni in classe stavano seguendo il loro andamento logico, in una ordinarietà settimanale. Al centro delle lezioni avevamo messo lo studio del funzionamento del…









































