Scuola
-
Rivendicare principi e valori costituzionali: la via per formare cittadini sovrani
È un privilegio e un onore per me presentare questo libro, che raccoglie l’attività svolta dagli studenti dell’Istituto Lucifero Ciliberto di Crotone con la loro professoressa Rossella Frandina, che hanno…
-
Dal prossimo anno divieto assoluto di portare i telefonini in classe. Ma ciò che preoccupa è il “non detto”
Un chiarimento prima di passare all’intervento: il divieto dell’utilizzo del cellulare a scuola, in realtà, in Italia risale al marzo 2007, quando l’allora ministro Giuseppe Fioroni presentò le “Linee di…
-
Crotone, un sito di (dis)interesse nazionale – Un’esperienza partecipata di scrittura collettiva
PREMESSA Crotone 1993. Il fuoco divampa e il fumo, partito da una periferia estrema del Paese, avvolge tutta la Penisola. Quelle fiamme sono l’ultima scia di un’estate di furore incendiario…
-
Dal modello di Scuola di Barbiana alla Scuola 4.0: un’evoluzione naturale
Giugno ’24. Vengo contattata dal DS, Renato Cazzaniga, dirigente scolastico del CPIA, il Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti “Fabrizio De André” di Lecco, snodo formativo Pnsd e scuola capofila…
-
Scrittura collettiva: per ogni fine, c’è sempre un nuovo inizio
“Maestra, è stato molto bello, ho imparato tante cose in maniera divertente e non come facciamo di solito”.Ci piace iniziare con le parole di Francesco e di tanti altri bambini…
-
Missione Molla: motivazione, dubbio, equilibrio e speranza
“Eccolo, arriva, tutte pronte!Dai, anche là in fondo, tenetevi strette strette.” avverte Rossa.Spatapam, crock, biluuuuum. No, non è un ciclone, né un temporale o un terremoto e nemmeno un maremoto.…
-
“Quasi tutti”, un esempio di scrittura collettiva nella scuola primaria
Quest’anno, dopo un corso sulla scrittura collettiva, ho deciso di creare una storia con i miei bambini di prima usando questa tecnica.Essendo un’insegnante di matematica sono partita presentando ai bambini…
-
Il preferito: ascoltando Edoardo Martinelli. Fare dello svantaggio il senso di agire del gruppo
“Però chi era senza basi, lento o svogliato si sentiva il preferito. Veniva accolto come voi accogliete il primo della classe. Sembrava che la scuola fosse tutta solo per lui.…
-
Una scuola capace di un profondo lavoro educativo: saper accendere il desiderio di ricerca
Ho deciso di partecipare al corso sulla “Scrittura collettiva” perché, avendo letto alcuni anni fa Lettera a una professoressa, ne ero rimasta affascinata per il profondo senso di dignità degli…
-
Pazienza e Tempo: i due verbi profetici che risuonano dalla scuola di Barbiana
Nelle scorse settimane ho intrapreso il percorso di formazione, proposto da Scuola Futura, Come attualizzare la scrittura collettiva nella scuola di oggi condotto con estrema competenza, professionalità e umanità da…
-
Tutti gli interventi e le analisi del terzo Convegno nazionale della Rete di Scuole Barbiana 2040
CITTA’ DI CASTELLO – 22 GIUGNO 2024 GLI INTERVENTI DEL CONVEGNO L’intervento di Rita Fumagalli, dirigente IC SorisoleScuola capofila della Rete nazionale di Scuole Barbiana 2040 L’intervista a Simone Casucci,…
-
“Autenticità e felicità, la scrittura collettiva dà un senso alla vocazione di chi insegna”
“Hanno trovato un senso profondo al loro modo di fare scuola. Hanno dato sostanza alla loro vocazione di insegnanti. Te ne accorgi perché sono persone contente, felici di entrare in…
-
“La vocazione pedagogica deve restare il cuore di chi entra in classe”
Il terzo convegno nazionale della Rete di Scuole Barbiana 2040, ancora una volta ci ha fatto ritrovare in un luogo quasi ideale, per discutere sul tema dell’educazione, questa Villa Montesca…
-
“Ragazzi, se ce l’ho fatta io, potete farcela anche voi”
Ex alunno della professoressa Rosaria Di Gaetano, Mattia Ravasio è uno di quegli studenti che non dimenticano l’attenzione ricevuta a scuola. E così un giorno è “ricomparso” dopo cinque anni…
-
Filosofia e AI, la formazione dei docenti per formare il pensiero degli alunni
Il tema della filosofia e dell’intelligenza artificiale sono di grande rilevanza nel contesto educativo odierno.La formazione dei docenti per sviluppare le competenze di pensiero critico negli studenti è fondamentale per…
-
“Com’è cambiata la scuola? E’ unita se si pratica una vera koinè scolastica”
Quelle che seguono sono le riflessioni di Ilaria, una studentessa alle prese con un PCTO.Alla domanda della maestra Elena Bagini di riassumere con sue parole l’esperienza in atto, Ilaria risponde: “Oggi…
-
Studenti, docenti, genitori: la scuola che vorrei? Ripartire dall’umano
La scuola ideale? Ripartire dall’umano. Ripartire dall’umano significa riconoscere che l’educazione è prima di tutto un processo relazionale, dove insegnanti e studenti collaborano in un clima di reciproco rispetto e comprensione.…
-
I sogni dei bambini: un’esperienza di ascolto, di parola e di costruzione
Nel precedente articolo, Una grande lezione di scrittura collettiva dell’intera umanità, a proposito della recente Giornata mondiale dei Bambini, avevo trovato grande spunto di riflessione nelle parole pronunciate nel monologo…
-
Gli adolescenti raccontano il loro assordante silenzio
I nostri ragazzi di terza media mostrano il paradosso di menti e cuori che sedimentano bisogni e parole che non osano portare a galla.Gridano e implorano che qualcuno ascolti il…
-
Il valore della memoria lungo la linea del tempo
La celebrazione della Giornata della memoria nella nostra scuola è un percorso a tappe che inizia fin dalla classe prima e via via si focalizza sulla storia del secolo scorso…
-
“Toccare” le parole: la scrittura collettiva come mezzo per entrare nel testo
Il giorno seguente la gita in Val Camonica con le terze, anziché proporre agli alunni della classe 3B la scrittura del racconto sottoforma di cronaca dell’esperienza vissuta, ho pensato di…
-
L’alfabetario dei nomi e dei luoghi del mio paese: è un gioco
“Alfabetario dei luoghi e dei simboli del mio paese” è un gioco semantico, attraverso le 21 lettere dell’alfabeto gli alunni sono andati alla ricerca di luoghi conosciuti e sconosciuti, frequentati…
-
Una grande lezione di scrittura collettiva dell’umanità
Persino il cielo, con un azzurro sempre più raro in televisione poiché ci stiamo purtroppo abituando a vederlo velato dai polveroni dell’esplosione dei numerosi conflitti oppure bagnato dalle bombe d’acqua…
-
Il laboratorio si è concluso. Ora come valuto i miei alunni?
Un anno di lavoro, un anno di laboratorio e di processo di scrittura collettiva. La domanda di molte insegnanti, a questo punto del percorso, è legittima: come possiamo valutare i…
-
La storia della nostra storia: è nato un libro dai nostri fogliolini
La maestra Elide mi ha chiesto di raccontare per questa newsletter la storia della nostra storia.(Il racconto è diventato un libro “LA REGINA E GLI AMICI DELLA FORESTA” scritto dagli…
-
Coltivare il pensiero critico in cinque proposte didattiche
Il laboratorio, realizzato con gli alunni della classe 3^B della scuola primaria di Sorisole, è un esempio di come l’educazione possa essere arricchita attraverso l’attenzione al linguaggio e al pensiero…
-
Scavare nelle proprie attitudini per scoprire la propria identità
Può rifondare la pedagogia profetica per scrutare e recuperare ciò cui i nostri alunni aspirano tra le fatiche quotidiane che evadono, può incidere sul percorso di Orientamento delle Scelte alla…
-
Creare mappe viventi per studiare la rivoluzione industriale
La pedagogia dell’aderenza preme, soprattutto quando ci si trova davanti a ragazzi “diversamente attenti”. Il principio d’infedeltà turba e sollecita.In altre parole, preme imperioso l’imperativo educativo, la necessità di educare,…
-
Ma chi sono i bambini oggi? Chi sono per loro e chi sono per noi?
«Ci sarà un giorno una Giornata mondiale per i bambini?». La domanda, riferita da Vatican News il 2 febbraio 2024, è stata rivolta al Papa proprio da un bambino, Alessandro…
-
Scrittura collettiva, un alto processo di cooperazione
La scrittura collettiva è un metodo didattico che coinvolge gli alunni nella creazione collaborativa di un testo, promuovendo l’apprendimento attivo e la cooperazione. Questo approccio è particolarmente utile per sviluppare…
-
Responsabilità, fallimento e orgoglio: i ragazzi davanti agli adulti
Presentiamo qui di seguito i dati e l’analisi dei risultati emersi dalle risposte di un questionario sottoposto agli studenti delle classi terza media dell’IC di Sorisole. Basandoci sui dati raccolti…
-
La sorpresa di aver scoperto. Quanta serendipità cogliamo in classe?
Io, insegnante della scuola 2.0, sono in grado di lavorare fuori dagli schemi? Accolgo il coefficiente di serendipità dei miei alunni?La serendipità è un concetto affascinante che si riferisce alla…
-
Io, studentessa: come passare dalla teoria alla pratica?
Ci scrive Irene Gelai, una studentessa tirocinante del corso di Formazione Primaria dell’Università di Padova. E pone un tema al centro anche delle nostre riflessioni sul futuro dell’insegnamento in relazione…
-
Difendere la terra, dobbiamo impegnarci tutti. Vi diciamo come.
Il 22 aprile a scuola abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Terra. Diverse classi hanno portato il loro contributo con diverse iniziative davanti a tutti gli alunni della scuola.La mia…
-
Da Lamezia a Siviglia, oltre confine la scuola di don Milani
Si è svolto a Siviglia dal 22 al 26 aprile 2024 la formazione di un ERASMUS PLUS PROGETTO DI MOBILITÀ DEL PERSONALE KA1 a cui abbiamo partecipato come volontarie dell’Associazione…
-
Fiducia in classe: un bene raro. L’abbiamo scoperto insieme
Concludendo un laboratorio di scrittura collettiva in una prima classe di scuola secondaria di primo grado, ho costatato che fosse urgente ricostruire la trama sfilacciata delle relazioni. La percentuale di…
-
Dignità umana e compiti di realtà, la via per orientare ai valori
“Ogni anima è un universo di dignità infinita”. Così scriveva don Lorenzo Milani in Esperienze pastorali delineando un carattere essenziale che ogni essere umano deve necessariamente avere di fronte ai suoi…
-
Condividere le esperienze in classe migliora l’innovazione didattica
Voglio dedicare due parole sull’importanza della documentazione generativa che documenta non solo il prodotto, ma il percorso, il processo divenendo così uno strumento fondamentale per generare informazioni, curiosità per portare…
-
Un nuovo osservatore in classe. Entra l’Intelligenza Artificiale
Potrebbe sembrare un esperimento tanto per provare. Invece si è dimostrato come i riferimenti e l’accesso all’IA, l’Intelligenza artificiale, stiano diventando sempre più frequenti, a “supporto” di professioni di ogni…
-
La scrittura collettiva sviluppa la crescita del pensiero critico
Nell’era della rivoluzione digitale, la scrittura e con essa lo sviluppo del pensiero critico richiedono la dilatazione della dimensione temporale verso il tempo skolè, per far rinascere la parola come…
-
Scrittura collettiva, il primo passo
per creare testo scientificoPrimi passi verso il testo scientifico La scrittura collettiva può essere utilizzata anche per riordinare i concetti scientifici.Un primo abbozzo di testo collettivo-scientifico con una classe terza di 22 alunni …
-
Gli alunni di Cornedo fanno Gol
e aiutano le scuole in OspedaleContesto: Re Cycle 2Continua per gli studenti dell’I.C. “Crosara” di Cornedo Vicentino il progetto di “Re Cycle”, creazione di un libro di storie, con la doppia finalità di far conoscere gli…
-
Sta a noi avere il coraggio
di alzare gli occhi e guardare le stelle…È al centro di grandi riflessioni e dibattiti, la solenne festa in occasione della fine del mese di Eid al Fitr, meglio conosciuta come la festa di Ramadan che per…
-
Scrittura collettiva in classe
per imparare a non dimenticareCari lettrici e lettori, siamo gli alunni della classe 4^D della scuola primaria “G.G.Trissino” di Cornedo Vicentino. Abbiamo fatto questo lavoro per ricordare la deportazione e lo sterminio degli Ebrei attraverso:…
-
“Sono una studentessa di 16 anni:
questa è la scuola che vorrei”Martina è una ragazza di 16 anni, seconda classe di un liceo del lecchese, Villa Greppi, indirizzo Scienze umane.Durante uno scambio studentesco ha avuto modo di conoscere e frequentare una…
-
Riattrezzarci come docenti
per attrezzare i nostri studentiÈ nata quasi per caso nel nostro IC di Grumello del Monte l’idea di entrare nella rete Barbiana 2040, una rete che non è una ragnatela pronta a tarpare le…
-
La scuola di Barbiana a Capriate
Ecco il nostro Diario di bordoScrittura: Locatelli, Tofanelli, Ferrari, Cortese, Gambirasio, Pavoni.Illustrazione: Bonanno, Campos, Xhafa, Mahmoud. Lunedì 13 novembre 2023 Caro diario,sono Christian e oggi con la mia classe, la IIA, abbiamo fatto un progetto…
-
“Così faccio scrittura collettiva con i ragazzi
parto sempre dal loro contesto di realtà”“Parto da un presupposto. Che è sempre il mio contesto di realtà, direbbe don Milani. Ma il punto tragico del nostro contesto è che qualunque sia il tema che si…
-
“Ci schieriamo sempre dalla parte
della Costituzione e della giustizia sociale”Solo un passo indietro, al fatto di cronaca da cui parte l’iniziativa, così come lo ha riportato l’agenzia di stampa Ansa il 14 marzo scorso.“Su 1.300 alunni del liceo scientifico…
-
È il tempo di educare
È sempre un atto di speranzaMa facciamo abbastanza per i nostri ragazzi e le nostre ragazze? Ne vale proprio la pena buttare tutte le energie di una giornata per questo lavoro? Tanto alla fine, cosa…
-
La comprensione del testo
come competenza da costruireIl 53% delle differenze di risultati alla fine dell’anno scolastico è spiegata dal livello iniziale dei bambini e delle bambine, da ciò che succede nei 5 anni precedenti (in famiglia…
-
Pratiche dialogiche e scrittura collettiva
l’alleanza cresce in UniversitàGiovedì 7 marzo 2024 ore 16.30 – 19.30Aula 2, Edificio U7 – Università Bicocca MilanoCorso TFA docente Gianni Trezzi Platea impegnativa sia per il numero, circa 300 studenti-docenti di sostegno…
-
Accordo, la parola magica
centro della scrittura collettivaLa parola al centro di questo nuovo laboratorio è: Accordo. Parola immersiva, con la quale decido di applicare, come avvio del laboratorio, la metodologia Paths per Parole. Accordo, quindi, è…
-
La GenZ dice di noi…
sulla fragilità degli adultiUna serie di riflessioni e considerazioni espresse da giovani della cosiddetta GenZ, ragazzi nati tra il 1995 e il 2012, e tratte come spunti dall’ultimo libro dello psicologo e psicoterapeuta,…
-
E’ cultura informale
o Cultura con la C maiuscola?Il raffronto tra due mie recenti esperienze mi ha portato a una riflessione sulla profondità della cultura dei nostri bambini e ragazzi che solitamente definiamo informale, quasi a sottolinearne il…
-
“La vera emergenza della scuola
Tornare padroni della parola”«I problemi si sono moltiplicati, i carichi di lavoro anche, ma non dobbiamo mai dimenticarci questo: l’insegnamento ti mette a contatto costante con il futuro vivente”. Parte da questo richiamo…
-
Valutazione, via alle petizioni
“Stop al colpo di mano”Un emendamento al Disegno di Legge sul voto di comportamento nella scuola secondaria introduce una modifica importante al modello di valutazione in vigore oggi nella scuola primaria dopo la “riforma”…
-
Lettera aperta di Paolo Landi
Il “miracolo” dell’assegno di Paolo VILettera aperta su il Convegno Pastorale su don Milani Firenze 24-25/11 2023, organizzato dalla Curia Fiorentina e Comitato Nazionale per il Centenario Al Card. Giuseppe Betori FirenzeA Don Andrea Bigalli…
-
Viaggio nel manifesto di Barbiana
Costruire l’alfabeto del Noi /3Ripensare procura brividi, perché ho visto sprigionarsi la mente collettiva come per gemmazione multipla, proprio nel momento in cui il Coronavirus ci ha confinato in casa.Appartiene al turbamento del regista…
-
Praticare giustizia sociale
significa non escludere nessunoQuando ci sarà un mondo più giusto o un mondo migliore? Domanda che si sente spesso come intercalare all’interno di alcuni scambi di parole, di idee… magari attorno al tavolino…
-
Al confine fra reale e virtuale
due dimensioni in competizioneIl confine tra reale e virtuale ovvero reale e virtuale a confronto. Ad un primo sguardo il confine tra reale e virtuale sembra non esistere.Ma ad una seconda riflessione tra…
-
Come ti presento una storia
Sei segreti per catturareNon mi piaceva leggere e ancor meno andare in biblioteca. Mi ricordo una vecchia biblioteca dove regnava la grande “S“ di silenzio. Per prendere un libro dovevi chiedere al bibliotecario…
-
Bulli e cyberbullismo oggi
si esce costruendo relazioniNei giorni scorsi stavo leggendo un articolo sul sito del quotidiano Avvenire che ho avvertito come esortazione e dovere da condividere: portiamo nelle scuole, ma non solo, il Documento sulla…
-
Viaggio nel Manifesto di Barbiana /2
Ecologia del pensiero per crescereÈ sapienza pedagogica sorprendere le domande travestite da gemiti inesprimibili anche fatti di una sola parola, per generare un apprendimento sostenibile. E’ un’arte da coltivare ed affinare quella che accompagna…
-
Il Manifesto di Barbiana 2040 /1
Il principio di aderenza alla realtàPunto di partenza dell’azione didattica è la realtà, l’aderenza ai contesti di realtà entro i quali i nostri alunni vivono, l’aderenza alla cultura informale, come fonte di spunti occasionali che…
-
Come insegnare a pensare
senza annoiare gli studenti“La vera istruzione è insegnare alla gente a pensare da sola:è una faccenda complicata che richiede la capacitàdi catturare l’attenzione e l’interesse degli studentiper far sì che questi vogliano pensare,…
-
La pedagogia profetica
per un processo critico“Ciao a tutti, sono un DSA, ma vorrei diventare un creatore di gioia”. Potrebbe essere il manifesto compiuto della preveggenza, come attesa che vive nel cuore dei nostri ragazzi.L’affermazione appartiene…
-
L’efficacia della scrittura collettiva
ma con una domanda finaleAl termine del percorso di formazione- riflessione con i docenti di S. Omobono Terme, in provincia di Bergamo, ecco una serie di considerazioni frutto del confronto costante all’interno del gruppo…
-
Perché diciamo “no”
a una scuola che dà i voti“I ragazzi sono tutti diversi, sono diversi i momenti storici e ogni momento dello stesso ragazzo, sono diversi i paesi, gli ambienti, le famiglie. La pedagogia così com’è io la…
-
Se l’inclusione scolastica diventa
leva per ghettizzare la scuolaLo scorso 12 gennaio Ernesto Galli della Loggia ha dedicato la rubrica “Parole scritte” (La strana amnesia sulle mire di Tito, la falsa inclusività della scuola, Corriere della Sera) al…
-
Una scuola diversa per ogni regione
l’Autonomia crea disuguaglianzaUno spacchettamento di competenze e di deleghe che inevitabilmente investirà – o travolgerà – anche la scuola. Le Regioni avrebbero infatti piena autonomia anche sul sistema Istruzione: dai programmi scolastici…
-
Discorso del Santo Padre Francesco
per il centenario della nascita di don MilaniDISCORSO PRONUNCIATO AI MEMBRI DEL COMITATO NAZIONALEPER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI DON LORENZO MILANI Cari fratelli e sorelle, buongiorno!Do il mio cordiale benvenuto a voi che componete il Comitato…
-
Educazione come idea
di coscienza e responsabilitàLa rassegna di convegni Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, che da più di un decennio è organizzato dalle Acli di Bergamo affronta, con ospiti autorevoli, diverse tematiche di carattere…
-
La panchina distrutta, metafora
metafora del mettersi in giocoSulle considerazioni proposte sul campo da uno studente, tutta la classe dibatte e scrive in scrittura collettiva.Il titolo del capitolo è “La panchina distrutta”: contesto di realtà, nel contesto di…
-
Educare alla parola
per coltivare pensiero criticoNon c’è pensiero critico senza pensiero.E non c’è pensiero senza parole.Cari genitori e cari insegnanti: fate parlare i vostri figli, i vostri studenti. Quando gli alunni hanno la possibilità di…
-
La nostra responsabilità
per la paceLe aggressioni e i conflitti armati degli ultimi tempi possono avere, e stanno già avendo, effetti negativi devastanti. Non solo come catastrofe umanitaria nei luoghi in cui si verificano, ma…
-
La scrittura collettiva funziona
anche per studiare matematicaMa è davvero possibile lavorare così con tutti i bambini della scuola primaria o funziona solo alla scuola di Sorisole?Dopo aver assistito ad una lezione di scrittura collettiva in una…
-
2024: si apre un anno carico di idee
Progetti e nuovi lavoriSi chiude il 2023, l’anno del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani Siamo giunti al termine di un anno intenso, scaturito dall’entusiasmo di tutti i compagni di viaggio della…
-
Perché ho sentito il bisogno
di andare oltre la solita formazioneTre giorni intensi: il 21, 22 e 23 novembre, ho avuto la preziosa possibilità di partecipare al laboratorio dal titolo “Sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura collettiva: attualità della…
-
Quando l’incontro e il dialogo
creano stupore e sorpresedi Anna Lorenzi – InsegnanteQuest’anno abbiamo pensato di fare incontrare i ragazzi di terza media e i bambini di quinta della scuola Primaria di Sorisole, organizzando un’intervista a cura di…
-
Scuola, compagni, paure e bullismo
le domande dei ragazzi e le risposteUn incontro fra studenti, un dibattito e molte osservazioni sotto gli occhi e l’attenzione delle insegnanti.Ecco, nei testi dei ragazzi, che cosa è emerso di illuminante sulla percezione del mondo…
-
“Spero tanti capiscano il valore
di don Milani e la sua scuola”Una domanda agli studenti delle scuole medie dell’IC di Sorisole, al termine della rappresentazione teatrale su don Milani. E, di seguito, la risposta di Farouk Kerkour, studente della classe 2A…
-
Io, osservatrice per un giorno
ho respirato nuova energiaSono una insegnante di scuola primaria dell’istituto comprensivo di Grumello (BG). Vorrei spendere due parole sull’ultimo incontro di formazione che io e altre colleghe abbiamo avuto martedì 7 novembre presso…
-
Quando è il teatro a generare
esperimenti di scrittura collettivaSi può fare scrittura collettiva anche a teatro. O facendo teatro. Adottando quei criteri del “teatro di comunità” o del “teatro sociale”, che mettono in relazione e coinvolgono, trascinandolo dentro…
-
Una scuola diversa è possibile?
Sì è possibile, ecco come fareUna scuola diversa è possibile? Si parla di mettere al centro l’alunno. Si parla ma… come e quando si fa?La proposta di aderire alla rete Barbiana 2040 mi aveva intrigato…
-
Lettera aperta dedicata a quelli che
“La scuola dovrebbe, la scuola non fa…”Caro Gramellini (e ospiti), cara Schlein, cari tutti politici e coloro che dopo la conferma di un altro femminicidio, quello di Giulia, si stanno riempiendo la bocca di: “la scuola…
-
“Aiutateci a capire come si fa
a fidarsi di una persona”La fiducia è un argomento difficile e nel mio caso sensibile da trattare: è un po’ come il silenzio, custode premuroso della parola. Avere fiducia è esattamente come provare “fede…
-
“Abbiamo bisogno di stare a cuore
come i ragazzi di Barbiana per don Milani”Avete mai sentito parlare di FIDUCIA? Fiducia vuol dire fidarsi di qualcuno, come donare le chiavi della nostra porta di casa a qualcuno e non aver paura che ci rubi…
-
Argentina, la scuola che apre le porte
a ragazzi e bambini di BarbianaGennaio è il mese della pausa estiva in Argentina, ma è anche il mese di proiezioni e progettazione del lavoro per questo 2023 appena iniziato.La nostra scuola Barbiana dell’Associazione Civile…
-
Nasce la Red Internacional
Barbiana 2040 in ArgentinaLunedì 13 novembre 14.30 ora italiana, 10.30 ora argentina, in diretta intercontinentale sul canale youtube dell’Asociacion Civil Barbiana di Rafaela – Santa Fe – Argentina verrà firmato il protocollo d’intesa…
-
Io sono perché noi siamo
Esploriamo nuove vie didatticheSiamo profondamente grati all’Istituto Comprensivo “A. Lanfranchi” di Sorisole BG, al suo staff docente e alla sua Dirigente Scolastica Rita Fumagalli per l’accoglienza calorosa e professionale che abbiamo ricevuto in…
-
Nella scuola di oggi sono ancora tanti
i ragazzi che chiedono la parola“La parola è la chiave fatata che apre ogni porta”. Questo il sottotitolo di un incontro di celebrazione del centenario milaniano organizzato sabato 4 novembre presso l’istituto Jean Monnet di…
-
La scrittura collettiva anche per me
io che sono un docente di sostegnoÈ autunno, è l’inizio dell’ennesimo anno scolastico, la dedizione alla mamma malata di Alzheimer, per alcuni anni non mi permette sempre di frequentare corsi di aggiornamento a scuola, poi lei…
-
Pratiche dialogiche e scrittura collettiva
Un laboratorio di cinquanta docentiCinquanta insegnanti a confronto per acquisire e sperimentare due modelli didattici innovativi: le pratiche dialogiche, da un lato. La Scrittura collettiva della scuola di don Milani a Barbiana, dall’altro. Già…
-
“Impariamo a liberare le nostre parole
per diventare cittadini sovrani”“Dobbiamo sforzarci di liberare le nostre parole. È una sfida pedagogica importante, e che ha come finalità imparare a produrre parole libere, a liberare le nostre parole. Se non impariamo…
-
“E’ bello e più facile lavorare insieme”
Il sapere si costruisce
con il contributo di tuttiLa critica feroce alla scuola classista, una scuola che seleziona ed esclude anziché garantire a tutti uguali opportunità formative così come previsto dalla nostra Costituzione, è in Lettera a una…
-
Laboratorio e dialoghi socratici
perché la pace ci fa stare beneFacciamo un salto in classe, il primo anno della primaria anno scolastico 2021-2022. Un laboratorio in classe sul tema della guerra e della pace secondo le regole del dialogo socratico,…
-
Don Milani, la pedagogia critica
di un educatore alla paceVorrei iniziare notando come, tra le grandi figure dell’educazione contemporanea, don Lorenzo Milani e Maria Montessori siano probabilmente le voci più chiaramente impegnate nell’educazione alla pace, un ambito che viene…
-
Costruire un’idea di giustizia sociale
LETTERA per una chiamata alla scuolaCostituzione, diritti, giustizia, diseguaglianza sociale, scuola. Sono i primi importanti valori richiamati da Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’Università di Calabria, in questa sua LETTERA nel rileggere e riproporre…
-
Don Milani profeta della “decivilizzazione?”
Ai detrattori del priore di Barbiana dico…Premessa.Nell’arco di 5 giorni, tre autorevoli quotidiani nazionali hanno pubblicato, fra maggio e giugno scorsi, articoli di fondo con valutazioni negative su don Milani e la Scuola di Barbiana. Gli…