Un anno di Scrittura Collettiva
con i bambini delle classi quinte

Oggi pomeriggio, le nostre sei barche sono approdate in porto, dopo una lunga navigazione. Ad attenderci tanti genitori curiosi di avere notizie delle rotte seguite e dei nuovi orizzonti esplorati. All’inizio, dopo tanto mare, lo stare coi piedi per terra ci ha fatto venire un po’ di vertigini, ma poi, insieme, abbiamo iniziato a ricordare, a ripercorrere, a raccontare le meraviglie viste e qualche burrasca attraversata.
Viaggio nella storia della Siria: LINK
Viaggio nell’Immaginazione: LINK
Viaggio d’esplorazioneLINK

E nessuno voleva smettere di dire e di ascoltare, e di nuovo ci siamo addentrati in mille particolari che qualche volta ci hanno fatto perdere (o ritrovare?) la rotta.
Viaggio nella storia dei mezzi di trasporto: LINK
Viaggio nella storia dell’arte DisneyLINK
Viaggio nella storia delle famiglie: LINK


Prima di  tornare a casa, abbiamo chiesto ai genitori di scrivere anche loro un fogliolino: “Cos’è ‘sta scrittura collettiva?”
Ci hanno lasciato un tesoro… e che bello sarebbe ritrovarli perché provino anche loro a scrivere un testo collettivo.
Ecco che cosa hanno scritto:
“Con la scrittura collettiva è cresciuta nei nostri ragazzi la capacità di collaborare, confrontarsi e rispettarsi. Un bellissimo lavoro, bravi tutti!!”.
“La scrittura collettiva è un modo per comunicare i pensieri dei bambini”.
“Trovo che questo percorso sia veramente meraviglioso si vede nei bambini gioia ed entusiasmo ma soprattutto crescita e complicità”.


Condivisione, convivenza, confronto.
Un esperimento che ha portato al confronto di bambini diversi che hanno saputo trovare un argomento di discutere democraticamente.
Grazie mille di tutto. Il contributo del singolo è la ricchezza di tutti, senza alcuna distinzione.
Grazie maestre, ottimo lavoro.
“Da genitore ho visto mio figlio fare con interesse molte ricerche e avere voglia di discuterne. Mettersi in gioco e alla prova perché lavorava in prima persona e in confronto con gli altri, sicuramente una splendida esperienza e un bel modo di fare scuola. Grazie e speriamo si estenda il progetto anche in futuro per i prossimi”.


Condivisione, gruppo unione, società.
Nella scrittura collettiva non c’è giudizio.
La scrittura collettiva è un ottimo modo per scambiare delle idee in maniera costruttiva.
La scrittura collettiva è un modo per condividere pensieri e parole. È fondamentale per aumentare la voglia di stare insieme.
Idee condivise, concetti sviluppati in gruppo, confronto e costruzione di un viaggio insieme, una palestra di democrazia e di rispetto. Un modo interessante per stimolare i partecipanti, una tecnica efficace per incuriosire, creare, imparare, sviluppare … sia con le parole, che con i comportamenti.
Ho visto barche che navigavano in tutte le direzioni, poi alla fine di questo viaggio ho visto barche aiutarsi a trovare la rotta e navigare nella stessa direzione, arrivando al traguardo tutti insieme.
Ecco una regata come questa è degna di essere ripetuta! Più e più volte. (Valerio)
Poi ci siamo abbracciati tutti, con la promessa solenne di non perderci di vista.

Torna in alto