Il bisogno forte di includere
inizia dalla scuola dell’infanzia

“Qualche volta viene voglia di levarseli di torno. Ma se perdiamo i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola; è un ospedal che cura i sani e respinge i malati”.

Con questa frase di don Milani viene introdotto, dalle insegnanti XXXXX il lavoro preparato alla scuola dell’Infanzia dell’IC di Cornedo Vicentino e che insieme agli altri lavori della scuola primaria hanno concorso a vincere il premio “Didattica Innovativa… sulle orme di don Milani”.
Il messaggio viene ripreso dalle insegnanti, sottolineando come oggi, proprio come all’epoca di don Milani, e nonostante la società sia cambiata, nella scuola si presentano bambini e ragazzi difficili con cui si fa fatica a relazionarsi e a proporre attività che entusiasmino.
Anche alla scuola dell’infanzia ci sono sempre più bambini con certificazioni che richiedono attività inclusive: la necessità di includere tutti all’interno di un gruppo diventa ancora più evidente.

Presentiamo qui di seguito il nostro lavoro, per condividerlo e confrontarsi anche su percorsi che crediamo innovativi nelle loro pratiche didattiche, e che perché siamo convinte che vadano nella direzione indicata proprio da don Milani.

Torna in alto