Eventi, video, immagini e testimonianze

“La pedagogia dell’emancipazione. Don Milani in dialogo con Montessori e Freire”.
E’ il tema di fondo che il Movimento della Rete nazionale di Scuole “Barbiana 2040” ha deciso di sviluppare in un confronto fra docenti, insegnanti, formatori ed esperti nel terzo appuntamento nazionale della Rete.
Il convegno si terrà a Città di Castello, sabato 22 giugno, nelle sale della storica e autorevole Villa Montesca, sede della Fondazione Hallgarten-Franchetti e Centro Studi, dove nel 1909 Maria Montessori organizzò un seminario che diede vita alla prima pubblicazione del metodo di pedagogia scientifica, universalmente noto come il “Metodo Montessori”.
In contnuità con questa tradizione di innovazione nel campo dell’istruzione e della didattica la Rete Barbiana 2040 ha felicemente accolto l’invito delle scuole dell’Umbria e dell’area centrale d’Italia di ospitare il terzo convegno nazionale del movimento, proseguendo così il nostro viaggio nella Rete. Continua, infatti, anche con questa occasione di approfondimenti oltre che con i laboratori didattici e lo scambio di attività formative, la stretta relazione fra ricerca e formazione dei docenti e delle scuole della Rete.
Il programma della giornata è particolarmente intenso. E prevede in particolare, dopo l’intriduzione e intervento d’apertura dei lavori di Rita Fumagalli, dirigente della scuola capofila della Rete Barbiana 2040, della relazione di Fabrizio Boldrini, Direttore della Fondazione Villa Montesca, di Alessia Bartolini, professoressa di Pedagogia familiare e interculturale, e di Maria Folomia, docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Perugia. Interverrà da remoto Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’Università della Calabria.
Il pomeriggio è invece dedicato alle attività di laboratorio. Sarnno introdotte a cura di Edoardo Martinelli e si svolgeranno in sei gruppi di lavoro guidati dai formatori della Rete Nazionale Barbiana 2040. Le tematiche si svilupperanno alla traccia: “Scrittura collettiva come sintesi del processo di apprendimento”.

Il video delle due premiazioni della scuola elementare di Costa Masnaga del concorso di Statistica Istat a Treviso il 22 ottobre 2023
Torna in alto