Giornata Formativa a Seregno: pratiche dialogiche
e la scrittura collettiva milaniana

Ci siamo lasciati ispirare dalla poesia di Danilo Dolci per il titolo dellagiornata seminariale che Senza etichette e la Rete Barbiana 2040 propongono presso il Liceo umanistico Giuseppe Parini di Seregno, secondo il programma indicato qui in questo volantino.
L’obiettivo è conoscere due efficaci modalità laboratoriali per attivare il confronto arricchente tra le persone su un tema condiviso, per poi giungere a scriverne attraverso il processo creativo collettivo che ha portato alla stesura quasi sessant’anni fa di Lettera a unaprofessoressa.
I due approcci sono tra loro complementari, si arricchiscono e completano a vicenda: il primo consente di dissodare il campo argomentativo attraverso l’esperienza del dialogo riflessivo, mentre il secondo favorisce la sistematizzazione delle idee scaturite dal precedente laboratorio grazie alla pratica della scrittura collettiva.
Per toccare con mano la validità di queste due buone pratiche didattico-educative, l’unico modo è sperimentarle in prima persona, per questo il taglio della giornata è fortemente esperienziale.
L’idea è di confrontarci sulla scuola che ognuno di noi sogna, attraverso una giornata seminariale con la mattinata dedicata alle pratiche dialogiche ed il pomeriggio riservato alla scrittura collettiva.
QUI PER ISCRIVERSI E QUI PER SCARICARE LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Torna in alto