
Viaggio in una classe tra scrittura collettiva, pensiero critico e educazione alla pace. Tutto è successo nell’anno scolastico 2024-2025, a opera della classe 1B scuola media dell’IC di Sorisole, che ha costruito un’opera collettiva che è molto più di un semplice libro: è il racconto corale di un pensiero che cresce, si confronta, si esprime e si trasforma. Ispirati alle pedagogie di don Milani e di Maria Montessori, i ragazzi e le ragazze hanno sperimentato un laboratorio permanente di scrittura condivisa, in cui ogni parola è diventata strumento di relazione, riflessione, identità e impegno.
Il filo conduttore del lavoro è la parola “PACE”, declinata nei suoi molteplici significati: pace interiore, pace tra le persone, pace tra i popoli, pace con l’ambiente e con la tecnologia. Il laboratorio ha attraversato temi complessi – come la guerra, il fast fashion, lo sfruttamento minorile, le relazioni virtuali, l’intelligenza artificiale – con lenti critiche ma anche con la leggerezza e la profondità tipica dell’infanzia pensante.
Nel testo trovano spazio fiabe reinterpretate, riferimenti culturali (da Rosso Malpelo allo scienziato e scrittore Stefano Mancuso, da Mirco di Rosso come il cielo al piccolo Ishaan di Stelle sulla terra), narrazioni autobiografiche, identità espresse attraverso linguaggi diversi – danza, sport, disegno, lettura, gioco – e riflessioni sull’unicità di ogni bambino.
La scrittura si fa ponte tra diversità e appartenenza, tra emozione e argomentazione. Ogni pagina racconta un’educazione alla cittadinanza attiva, alla cooperazione, al rispetto dell’altro e alla consapevolezza digitale, in cui anche l’errore diventa occasione di crescita e la classe si trasforma in comunità pensante.
Questo libro “lucente” illumina non solo le menti dei suoi autori, ma anche quelle di chi lo leggerà, restituendo uno sguardo sulla scuola come spazio di meraviglia, dialogo e possibilità.
Ecco qui di seguito il testo del lavoro completo, documento scarivabile in formato Pdf.