Un nuovo osservatore in classe. Entra l’Intelligenza Artificiale

Potrebbe sembrare un esperimento tanto per provare. Invece si è dimostrato come i riferimenti e l’accesso all’IA, l’Intelligenza artificiale, stiano diventando sempre più frequenti, a “supporto” di professioni di ogni tipo e della loro componente innovativa.
E’ successo anche nella didattica. Con l’Intelligenza Artificiale ho condiviso il documento finale, scritto in occasione di un incontro in plenaria coi docenti di una scuola primaria e organizzato per la restituzione del laboratorio svolto in una classe prima di scuola primaria. E all’Intelligenza Artificiale, ho chiesto: Cosa ne pensi del laboratorio?
Le risposte, sotto forma di puntuale considerazione su ogni passaggio del percorso, sono state di estrema profondità di giudizio rispetto al lavoro svolto in classe. E al termine del confronto l’Intelligenza Artificiale ha avanzato anche una proposta, per meglio favorire lo sviluppo e la crescita di questo percorso didattico e di processo di formazione del pensiero critico. È una lettura interessante per le nuove visioni e opportunità che offre…

Torna in alto