Un viaggio nella scrittura collettiva: un anno di esplorazione e di crescita

La classe 3A ha intrapreso un percorso straordinario di scrittura collettiva, un viaggio attraverso le emozioni, la conoscenza e la riflessione. Durante l’anno scolastico 2024-2025, alla scuola media dell’Ic di Sorisole, gli studenti hanno dato vita a un progetto che non si è limitato a essere un esercizio scolastico, ma si è trasformato in una vera e propria esperienza di crescita personale e sociale.
Il punto di partenza è stato il desiderio di conoscersi, approfondire il proprio funzionamento emotivo e mentale, e comprendere il ruolo della scuola nella costruzione della propria identità. Il progetto ha permesso agli studenti di affrontare tematiche profonde, tra cui le emozioni primarie e secondarie, l’empatia e i neuroni a specchio, il coping passivo e la mimica facciale. Attraverso il confronto e la riflessione, hanno esplorato le competenze chiave europee, il bilancio delle competenze e il valore della cooperazione.
La scrittura collettiva ha rappresentato un’opportunità unica per i ragazzi di esprimere se stessi, di raccontare le proprie esperienze e di interrogarsi su grandi domande della vita. Hanno dialogato con la filosofia di Platone, con le neuroscienze di Daniela Lucangeli e con le profonde riflessioni emerse da fatti di cronaca. Si sono interrogati sul significato della scuola, della conoscenza e dell’apprendimento, cercando di capire quale direzione prendere per il loro futuro.
Il documento che segue è il risultato di questo intenso lavoro: una raccolta di pensieri, esperienze e studi che raccontano il percorso intrapreso dalla classe, tra scoperte e consapevolezze. Un cammino di crescita che, come scrivono gli studenti stessi, potranno comprendere appieno solo con il passare degli anni.

Torna in alto