Coltivare il pensiero critico in cinque proposte didattiche

Il laboratorio, realizzato con gli alunni della classe 3^B della scuola primaria di Sorisole, è un esempio di come l’educazione possa essere arricchita attraverso l’attenzione al linguaggio e al pensiero critico. “Una parola al centro – Educare alla parola per coltivare il pensiero critico” è il testo, in scrittura collettiva prodotto dagli alunni. Il libro contiene cinque proposte didattiche che prendono avvio dall’analisi del linguaggio ordinario, da parole vicine alla quotidianità degli alunni per sviluppare, cammin facendo, capacità di ragionamento e argomentazione.


Da tempo la scuola registra un aumento dell’impoverimento linguistico degli studenti dovuto a una complessità di fattori. Questa criticità comporta una difficoltà nel saper ragionare e nel saper esercitare un pensiero critico autonomo. La metodologia didattica proposta è un’occasione per esplorare il linguaggio in modo significativo , per accrescere il bagaglio lessicale, per migliorare le abilità linguistiche degli alunni allenandoli ad esprimere le idee in modo più chiaro e riflessivo oltre a sviluppare capacità di ragionamento e argomentazione.

Torna in alto