
Il presente percorso si rivolge a una classe terza primaria, scuola dell’IC Gullo di Cosenza, classe composta da 14 alunni, eterogenea per livelli di abilità e background culturale, ma caratterizzata da un forte spirito di collaborazione e interesse verso attività di scrittura condivisa. La classe è coesa, con una buona partecipazione alle attività di gruppo e una naturale propensione a condividere idee e opinioni. L’obiettivo è sviluppare competenze di scrittura, comunicazione e collaborazione, attraverso il “Learning by doing”, stimolando creatività e capacità di ascolto.
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di:
Collaborare efficacemente in gruppo per creare un testo condiviso.
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di:
- Collaborare efficacemente in gruppo per creare un testo condiviso.
- Organizzare le proprie idee e contribuire alla redazione di una narrazione collettiva.
- Sviluppare capacità di ascolto attivo e rispetto delle idee degli altri.
- Utilizzare varietà di strumenti linguistici per arricchire il testo scritto.
- Riconoscere e valorizzare il contributo di ciascuno all’interno del lavoro di gruppo.
- Riflettere sul proprio processo di scrittura e individuare aree di miglioramento.
Tra le metodologie adottate troviamo:
- Brainstorming condiviso
- Ascolto attivo di fiabe e brani musicali
- Scrittura a più mani, con revisione collaborativa
- Condivisione finale, feedback e auto/riflessioni
Materiali Proposti:
Carta e penna: per annotare idee, vocaboli nuovi, appunti e bozzetti di testo.
Computer o tablet: per cercare vocaboli, immagini, ascoltare brani e inserire elaborati digitali.
Supporti audio: registrazioni della fiaba “Biancaneve versione 3.0” e del brano di Brunori “ L’albero delle noci”, per ascolto attivo e analisi.
Schede di lavoro: schede guida per la ricerca di vocaboli e la strutturazione del testo.
Lavagna: per raccogliere parole chiave, frasi e idee di gruppo
Le fasi del Percorso vengono esplicitate nei relativi documenti: Biancaneve 3.0 e Un viaggio musicale con L’albero delle noci: i due documenti sono proposti in fondo all’articolo e scaricabili in formato Pdf). Qui della fiaba “Biancaneve 3.0 si può leggere la versione online”


Obiettivi del percorso sono quelli di espandere il patrimonio lessicografico, cioè l’insieme delle parole e dei vocaboli che gli studenti conoscono e usano, introducendo vocaboli propri e ricercati. Questo permette di arricchire il loro modo di esprimersi, rendendo il linguaggio più vario, elegante e preciso.
Parallelamente, si vogliono sviluppare le competenze di comprensione orale. Questo si realizza attraverso l’analisi di fiabe e brani musicali, strumenti che aiutano gli studenti a interpretare e capire messaggi semplici e nascosti, migliorando la loro capacità di ascolto e analisi critica.
Un altro obiettivo importante è migliorare le capacità di scrittura collettiva. Attraverso attività di scrittura in gruppo, gli studenti imparano a organizzare le idee in modo logico e coeso, sviluppando anche la creatività e la capacità di lavorare insieme.

Inoltre, si mira a potenziare l’uso corretto di grammatica, ortografia e punteggiatura, elemento fondamentale per comunicare in modo chiaro e preciso nei vari contesti scritti.
Sul piano affettivo-relazionale, l’obiettivo è favorire un senso di appartenenza e il rispetto reciproco all’interno del gruppo classe. Creare un ambiente di rispetto e di solidarietà aiuta gli alunni a sentirsi più sicuri e motivati, rafforzando i legami tra loro e promuovendo un clima di collaborazione.
Valorizzare esperienze simili rafforza la motivazione e la curiosità verso l’apprendimento.
La valutazione è stata di processo e di prodotto, gli alunni hanno analizzato criticamente il risultato raggiunto ed hanno riflettuto sui processi che sono stati attivati anche attraverso l’autovalutazione.
Gli alunni sono stati invitati, inoltre, ad una riflessione metalinguistica sulle difficoltà incontrate nella produzione ed elaborazione e sulle eventuali strategie per migliorare.

DI SEGUITO IL PRIMO DOCUMENTO: BIANCANEVE 3.0 LA FIABA MODERNA GRAZIE ALLA SCRITTURA COLLETTIVA – REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° SCUOLA PRIMARIA
IL DOCUMENTO E’ SCARICABILE DIN FORMATO PDF
Qui della fiaba “Biancaneve 3.0 si può leggere la versione online”
DI SEGUITO IL SECONDO DOCUMENTO: UN VIAGGIO MUSICALE CON “L’ALBERO DELLE NOCI” – REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° SCUOLA PRIMARIA
IL DOCUMENTO E’ SCARICABILE DIN FORMATO PDF