“Ponti di libertà: educare insieme nel solco di don Milani” 

Dal 20 al 26 ottobre 2025 soggiorno con Rosaria di Gaetano, Mattia Perico e la dirigente scolastica Rita Fumagalli a Salamanca- Spagna per un progetto Erasmus ospiti della Casa Escuela Santiago uno.
“Educazione non formale” non è il termine che preferiamo. Don Milani la chiamava “Dopoescuela”, ovvero ciò che viene dopo la scuola. Per il Maestro Freire, era l’opposto dell’Educazione Bancaria. Per Gardner, significava scoprire e lavorare sulle Intelligenze Multiple. Per la Scuola Costruttivista di Palo Alto, era l’eccezione positiva in cui si inizia a costruire e ridefinire i sogni. Per il MIT del Massachusetts, era la piena connessione con ciò che si sta facendo, dove l’attenzione va di pari passo con l’intenzione, a sua volta sincronizzata con il cuore. Per Gesù Cristo, era il profondo amore per il prossimo che include il riconoscimento dei doni che ciascuno di noi ha ricevuto… Infatti, il termine “non formale” non si riferisce più alla documentazione, poiché tutti i processi sono valutati secondo gli standard ISO9001 ed EFQM 400+. Per noi è lo strumento che ci permette di essere ciò che siamo, lavorando sulle emozioni che i sogni trasudano quando si vive accanto a questi ragazzi veri e sull’umiltà di affrontare insieme il nostro destino, partendo da situazioni diverse.
(dal sito della scuola)
“Sono partita con una valigia invisibile: dentro c’erano attese, domande, desideri di incontro. Cercavo luoghi dove l’educazione profuma di terra, di pane, di storie vere.”

Di seguito il programma del viaggio immersivo tra pedagogia attiva, inclusione sociale, artigianato, natura e comunità.

Torna in alto